Bacoli, lascia rifiuti in strada e gli vengono restituiti dal sindaco
[ad_1]
cronaca
Mezzogiorno, 4 marzo 2023 – 17:45
lo sporcatore tradito da un biglietto amoroso. Il giovane sindaco Josi Della Ragione: «Multe e tolleranza zero»
di L. Mar.
Ha sversato alcuni rifiuti in via Spiaggia Romana a Bacoli, uno dei luoghi più belli dell’area flegrea. Ma è stato “beccato” dalle telecamere di sorveglianza, monitorate dalla polizia locale e appena qualche ora dopo si è ritrovato dinanzi all’uscio di abitazione gli operai del Comune che gli hanno restituito i sacchetti contenenti alcuni abiti dismessi, notificandogli anche una multa. A rendere nota la vicenda, sulla sua pagina Fb, è il giovane sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione.
«Per chi lascia i rifiuti per strada – dice il sindaco – non daremo tregua. E abbiamo deciso che tutto ciò che lasciano verrà loro restituito per essere poi smaltito secondo le procedure previste. Noi facciamo la differenziata al 91 % e non possiamo permettere che qualcuno del nostro Comune o che viene da qualche Comune vicino sporchi le nostre strade».
Il luogo dove sono stati trovati i rifiuti dista poche centinaia di metri dall’isola ecologica: «Non capisco, bastava portali all’isola. Forse gli costava troppa fatica». Della Ragione comunque annuncia tolleranza zero: «Abbiamo tutti gli strumenti per farlo. Le telecamere, i nostri operatori e poi ci sono le guardie zoologiche». E per ogni cumulo di spazzatura trovato in strada si avvia una «indagine»: «Apriamo i sacchetti e troviamo sempre un elemento che ci porta al responsabile».
Nella fattispecie a tradire chi ha gettato i rifiuti sarebbe stato un biglietto d’amore. Scrive infatti il sindaco che punta al rilancio della ricchissima terra flegrea, carica di miti, rovine romane e greche e paesaggi marini e lacustri senza pari: «A Bacoli abbiamo pure gli incivili romantici. Tra i rifiuti è sbucato anche un bigliettino: “Per te. Mi manchi da morire”. Con tanto di cuoricino. Quanta dolcezza. Lo saremo anche noi. Perché anche tu “ci manchi da morire”. Per questo, ti stiamo riportando la spazzatura a domicilio. E ci siamo permessi di aggiungere, in allegato, un bel verbale ed una denuncia per reati contro l’ambiente. Un verbale alla volta, a chi sporca la nostra città. Non vi daremo tregua. “Col cuore!”».
La newsletter del Corriere del Mezzogiorno
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.
4 marzo 2023 | 17:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA
[ad_2]
LEGGI TUTTO
, 2023-03-04 17:47:52 ,
corrieredelmezzogiorno.corriere.it