Sign In

Blog

Latest News
Calenda sgrida l’aspirante consigliere con il Rolex: “Sei candidato al Municipio, pedalare”

Calenda sgrida l’aspirante consigliere con il Rolex: “Sei candidato al Municipio, pedalare”

[ad_1]

«Ho difeso Roman a spada tratta, però anche basta con sto’ orrendo pataccone sempre in primo piano. Sei candidato al Municipio, pedalare». Carlo Calenda, candidato a sindaco di Roma, sembra essersi stancato di fare l’avvocato difensore di Roman Pastore e, così, oggi lo bacchetta sui social.

Il candidato in uno dei municipi romani, nella lista civica di Calenda, la scorsa settimana era stato al centro di una polemica per alcune foto dove sfoggiava un prezioso e costoso Audermas Piguet. Calenda dopo aver difeso in più occasioni il giovane candidato, adesso, però, cerca di dargli una ‘svegliata’: «Gambe in spalla e vai a prendere i voti. Evita di far parlare solo di questo. E che palle!! Pedalare», ha scritto su Twitter Calenda replicando a un utente che aveva commentato una foto di Pastore con orologio al polso in bella vista, con un ‘Ve la siete cercata’.

Il leader di Azione sta infatti tentando la volata in questa corsa al Campidoglio. Proprio oggi Calenda, durante un incontro organizzato dall’Associazione Stampa Estera, ha infatti detto che la campagna elettorale non è finita e che lui può ancora farcela, sottolineando l’errata considerazione che si dà al voto utile: «Svantaggiato dal voto utile? Intanto, Non è vero. L’ultimo sondaggio uscito dice che io sono terzo a 5 punti da Gualtieri, quindi la partita è finalmente aperta con il 40 percento di persone che non ha deciso cosa votare».

Il candidato ha poi spiegato che il voto utile alle amministrative non “regge”: «Questo ragionamento, non funziona quando si parla di elezioni comunali. Perché è un sistema a doppio turno. Al primo turno voti la persona che ti corrisponde di più, chi preferisci» mentre «al secondo devi scegliere tra i due che ci sono. Ma soprattutto quello che dicono tutti i sondaggi, senza eccezione, è che io sono l’unico candidato che batterebbe tutti al ballottaggio».

Mentre Calenda se la vede con la rimonta nei sondaggi, Roberto Gualtieri punta sull’appoggio di alcuni sindaci europei. Infatti i sindaci progressisti d’Europa sono scesi in campo per il candidato del centrosinistra e, in un video proiettato al comitato Gualtieri, assieme anche al presidente del Parlamento europeo David Sassoli, sono stati raccolti gli endorsement al dem. Dalla prima cittadina di Parigi, Anne Hidalgo, che ha appoggiato Gualtieri dandogli il suo sostegno: «Parigi ti sostiene. Non vedo l’ora di lavorare con te. Sono con te, viva Roma». Alla sindaca di Barcellona, Ada Colau, simbolo del rinnovamento della città, già venuta a Roma per portare personalmente il proprio sostegno a Gualtieri, presenziando anche all’apertura della sua campagna elettorale. A chiudere la clip in sostegno del candidato, è stato Antonio Rodriguez Osuna, Sindaco di Me’rida, la cittadina dell’Estremadura nota come la “Roma spagnola”: «Roberto deve diventare sindaco per la sua traiettoria europeista. Per una Roma eterna, vota Roberto Gualtieri», ha detto il primo cittadino.

Gualtieri si è mostrato soddisfatto dell’endorsement ricevuto e ha ribadito che la sua Capitale guarda proprio lì, al progressismo europeo: «I progressisti sono quelli che governano le grandi città e sperimentano nuove soluzioni. In questi anni Roma è stata da un’altra parte, la riporteremo nel gruppo di testa». Di questo ne è certo anche il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, che, durante l’incontro, ha detto con fermezza: «Possiamo dirlo con fierezza: con Roberto Gualtieri Roma tornerà in Europa».



[ad_2]

www.lastampa.it

Source link
, 2021-09-10 20:00:18 ,

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *