Sign In

Blog

Latest News
Canale Suez, Egitto: disincagliata nave cargo con 65.000 tonnellate di mais dall’Ucraina

Canale Suez, Egitto: disincagliata nave cargo con 65.000 tonnellate di mais dall’Ucraina

[ad_1]

Il cargo arenatosi nel Canale di Suez è stato rimesso in navigazione: lo annuncia un tweet dell’armatore, l’agenzia norvegese Leth: «la M/V GLORY è stata rimessa in galleggiamento dai rimorchiatori dell’Autorità del Canale di Suez. 21 navi in direzione sud inizieranno/riprenderanno i propri transiti. Previsti solo brevi ritardi».

Il traffico nel Canale di Suez, dove passa il 10% del commercio mondiale, non è stato interrotto dall’incidente subito dalla nave-cargo MV Glory: lo ha assicurato il capo dell’Autorità del Canale di Suez, Osama al-Rabie. «Il traffico sta proseguendo normalmente nel Canale di Suez”, ha osservato, puntualizzando che le maestranze hanno «affrontato con professionalità il guasto verificatosi a bordo della Glory durante il suo passaggio». Anche l’agenzia marittima norvegese Leth ha confermato che la nave incagliata e’ stata rimessa a galla.

Nel 2021 il cargo Ever Given, lungo 400 metri e con una stazza di 220.000 tonnellate, si era incagliata bloccando il canale per sei giorni e interrompendo catene di approvvigionamento globali con ripercussioni durate mesi. L’uso del canale risparmia una deviazione di tre settimane per circumnavigare l’Africa, ma in alcuni punti è largo solo circa 200 metri e profondo 24. Circa il 12% del commercio globale passa attraverso il Canale di Suez con un flusso giornaliero di merci del valore di 10 miliardi di dollari, secondo Lloyd’s List. Al momento dell’arenamento della Ever Given, il fornitore globale americano-britannico di dati e infrastrutture del mercato finanziario Refinitiv aveva stimato che i pedaggi persi dall’Egitto ammontassero quasi 100 milioni di dollari.

[ad_2]

LEGGI TUTTO

, 2023-01-09 08:59:52 ,
www.lastampa.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *