Sign In

Blog

Latest News
Caruso, un concerto al Mediterraneo chiude il centenario della morte

Caruso, un concerto al Mediterraneo chiude il centenario della morte

[ad_1]

Mezzogiorno, 4 dicembre 2021 – 19:29

Domenica 5 dicembre alle 19 su iniziativa dell’Accademia Internazionale intitolata al celebre tenore partenopeo. Dirige l’orchestra il Maestro Giuseppe Schirone

di Elena Scarici

Con un concerto in programma domani, domenica 5 dicembre, alle 19 al Teatro Mediterraneo, l’Accademia Internazionale Enrico Caruso conclude l’anno del centenario della morte del grande tenore partenopeo. L’evento si inserisce nella rassegna concertistica «Cent’anni senza Caruso» (iniziata il 3 agosto a Castel dell’Ovo). Nel concerto di domani sera i professori d’orchestra – sotto la guida della bacchetta di Giuseppe Schirone – accompagneranno due tenori di fama internazionale come Francesco Malapena ed Enrique Parra, quest’ultimo proprio allievo dell’Accademia Internazionale Enrico Caruso e studente del bel canto con il maestro Schirone. A presentare il “Concerto per una Voce senza tempo” saranno gli attori Patrizia Di Martino e Sasà Trapanese con un ospite d’eccezione, Nicola Forte, che porterà alla luce fatti, avvenimenti e curiosità sulla vita di Caruso.


Le serate al teatro D’Aquisto

Un secondo appuntamento è previsto al Teatro Salvo D’Acquisto al Vomero (via Morghen, 58), che accoglierà il 17, 18 e 19 dicembre artisti internazionali. Giuseppe Schirone e l’Orchestra dell’Accademia, in questa occasione in forma cameristica, saranno affiancati nelle tre serate dai tenori che le hanno dato lustro a livello internazionale, Enrique Parra spagnolo di nascita e il napoletano Mario Luciano Greco. Nella prima serata il pubblico potrà ascoltare l’ouverture proposta da Lucio Lo Gatto e i Vandalia, per la quale il compositore napoletano, docente al Regio Conservatorio San Pietro a Majella darà vita a una performance corale di suoi arrangiamenti in omaggio a Caruso. Nella seconda serata si esibirà il celebre pianista Eugenio Fels, espressione pura della napoletanità nella cultura artistica e musicale mitteleuropea per antonomasia nel mondo. Infine nella terza serata altri due ex allievi attualmente insegnanti presso l’Accademia, terranno l’ouverture del primo e del secondo atto: il giovane pianista Fabio Espasiano e il mandolinista Daniele Galasso. Infine un evento-concerto in streaming con gli organismi presenti nel mondo dedicati al Caruso che si terrà l’11 dicembre alle ore 20.30, dove saranno presenti allievi e maestri che inaugureranno l’anno accademico 2022 dalla Sala Caruso dell’Accademia (in Corso Umberto 293 a Napoli). Quest’ultima accoglierà successivamente la prima mostra permanente con una raccolta di 92 pezzi a cui di volta in volta se ne aggiungeranno altri, tra cui vinili originali dal 1902 al 1920 e caricature autografe che ripercorrono la vita e la storia dell’artista. Un patrimonio inestimabile della carriera del grande tenore e della sua terra d’origine, ai quali si aggiungono cimeli donati da collezionisti di varie parti del mondo che l’Accademia conserva con cura da oltre 25 anni.

4 dicembre 2021 | 19:29

© RIPRODUZIONE RISERVATA




[ad_2]

LEGGI TUTTO

, 2021-12-04 19:30:27 ,
corrieredelmezzogiorno.corriere.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *