Carni magre e verdure, niente cibi surgelati né tanto meno pasta. E attenzione alle quantità. È una dieta ferrea, che concede ben pochi sgarri, quella di Zlatan Ibrahimovic. A chi gli chiede come si faccia a performare sempre al massimo, nonostante i 40 anni, il campione svela: serve un regime alimentare severo ed equilibrato.
Sul terreno da gioco il calciatore non lascia scampo nemmeno ai colleghi ormai classe 2003 e 2004. Ma anzi, stando alla forma fisica, sembra quasi lui il più giovane. A svelare i suoi segreti Gazzetta.it, che riporta come l’attaccante svedese pesi “102 chili”, con solo “l’8 % di grassi”.
Vediamo allora cosa c’è sul piatto di Zlatan. Il menù prevede carni magre, come tacchino, pollo, coniglio e bresaola. Sicuramente tanta frutta e verdura, rigorosamente fresca e di stagione. E poi cereali al posto della pasta, da cui il calciatore ottiene i carboidrati. Niente alimenti surgelati, né tanto meno gelati. Totalmente banditi anche gli zuccheri raffinati, nemici della linea e anche della salute.
Non meno importanti le quantità di cibo da introdurre nell’organismo. L’attaccante, infatti, rivela di pesare ogni singolo ingrediente e non con una semplice bilancia. Lo fa – secondo quanto viene riportato – basandosi su un algoritmo per calcolare cosa possa mangiare e quanto. Per una performance da numeri uno, quindi, nessuno spazio all’improvvisazione.