Esplosione all’Avana, distrutto l’Hotel Saratoga nella capitale di Cuba. Lo riporta la Cnn. L’albergo di lusso in stile neoclassico si trova vicino al Teatro Marti, di fronte al Parco della Fratellanza. Si cercano i sopravvissuti tra le macerie. Il bilancio è di otto decessi e almeno trenta feriti.
Bus e auto distrutte dalla deflagrazione che è stata devastante. I video amatoriali girati dai passanti mostrano macerie ovunque. L’esplosione sarebbe legata a un incidente avvenuto durante il travaso di gas liquido. Lo riporta il governo dell’Avana. Nella scuola elementare che si trova accanto all’edificio distrutto ci sarebbero nove bambini feriti.
Cuba, esplode un hotel nel cuore de L’Avana: il video dell’edificio carbonizzato
Il governo cubano ha scritto su Facebook: «Forte esplosione all’Hotel Saratoga, all’Avana vecchia. Probabilmente mentre si stava effettuando il travaso di gas liquido da un camion». «Ci sono gravi danni – continua il comunicato – e possibili perdite di vita». Il presidente Miguel Díaz-Canel assicura: «Non è stata una bomba».
L’Hotel Saratoga era chiuso al pubblico da due anni a causa delle restrizioni legate al Covid. Nel frattempo erano stati portati avanti lavori di ristrutturazione. L’apertura della nuova stagione era in programma martedì 10 maggio. si legge sull’account Instagram dell’hotel di lusso.