È il Toro di Juric: “Vittoria strameritata, mi spiace solo per Praet”. Pjaca: “La maglia di stasera la tengo stretta”
[ad_1]
È sbocciato come lo spumante il Toro. Trasformato rispetto a quello delle due prime giornate e capace di fare altri passi in avanti dopo il 4-0 alla Salernitana e contro un avversario di rango decisamente superiore. È già diventato il Toro di Juric, che centra contro il Sassuolo la prima vittoria della sua carriera. «In passato ho fatto spesso belle partite senza raccogliere nulla – il riscatto del croato – oggi invece oltre alla grande prestazione abbiamo vinto senza concedere nulla. È stata una vittoria strameritata». I granata avranno il tempo di mettere a posto la mira viste le 8 occasioni sprecate prima di sbloccarsi, ma in questo momento è molto più importante aver centrato l’obiettivo più importante, quello della continuità. «Quando prendi pali e vedi salvataggi sulla linea non c’è nulla da rimproverare – ancora Juric – magari potevamo avere più cattiveria, speriamo che nelle prossime partite ci bastino meno occasioni per segnare. Ma vogliamo sempre fare prestazioni così, il nostro atteggiamento deve essere questo: attaccare, pressare, accettare situazioni scomode che possono anche essere rischiose, ma che se fatte bene ti portano vantaggi. Oggi è andata molto bene».
Un test passato a pieni voti, anche se i granata ci hanno messo 83’ per legittimare una superiorità apparsa netta per tutta la gara, rischiando di buttare all’aria l’enorme mole di lavoro. «Bisogna avere anche la condizione giusta, ma le fatiche sono più di natura mentale, ve l’assicuro – ancora Juric – per giocare in questo modo devi essere sempre concentrato, se sbagli si rischiano brutte figure». A far la differenza è stata la panchina, lunga e di qualità del Torino, soprattutto nei metri di campo più importanti. «Avere opzioni è una cosa bellissima – si scioglie un po’ l’allenatore granata – è importante avere gente fresca e determinata per fare il trequartista. Mi dispiace solo per Praet, ha avuto un problema muscolare, faremo subito degli esami per capire cosa abbia».
Le parole di Pjaca
«Vittoria meritata, abbiamo avuto tantissime occasioni: siamo contenti». A Marko Pjaca sono bastati sei minuti da quando è entrato in campo per segnare il primo gol in campionato con il Torino. Un tiro che è valso tre punti e ha legittimato la superiorità della squadra di Juric vista per tutta la partita. «La maglia di questa sera me la tengo stretta, avrà un posto speciale – la soddisfazione del croato -. Bisogna dare sempre il massimo per questi colori, con lo spirito giusto possiamo fare una bella stagione». L’uomo partita ha rischiato anche di non giocare. «Juric mi aveva chiamato, poi l’infortunio di Praet ha cambiato le carte e al mio posto è entrato Linetty», rivela il giocatore che poi si è ritagliato gli ultimi 13’ di gara dando il cambio al connazionale Brekalo, positivo all’esordio con un palo colpito a portiere battuto e buone trame disegnate con il compagno di reparto Sanabria. «Ho fatto un bel gol frutto di una bella azione – dice Pjaca -, speriamo di continuare su questa strada. La concorrenza? Non preoccupa, è bello avere compagni così forti, tutti posso segnare e dare una mano».
[ad_2]
www.lastampa.it
Source link
Francesco Manassero , 2021-09-17 23:53:47 ,