Sign In

Blog

Latest News
È morta Hebe de Bonafini, attivista tra le fondatrici delle Madri di Plaza de Mayo

È morta Hebe de Bonafini, attivista tra le fondatrici delle Madri di Plaza de Mayo

[ad_1]

È morta questa mattina, a 93 anni, Hebe de Bonafini, casalinga diventata attivista con le Madri di Plaza de Mayo. La morte è stata confermata dall’unica figlia sopravvissuta, Alejandra, che ha ringraziato per le espressioni di sostegno ricevute dalla madre durante il ricovero in ospedale nella città di La Plata, in Argentina. I funzionari locali hanno dichiarato che la donna soffriva di malattie croniche. Avrebbe festeggiato i suoi 94 anni il prossimo 4 dicembre. 

Negli anni della dittatura del generale Jorge Rafael Videla, Hebe de Bonafini aveva perso due figli e la giovane nuora, finiti nelle fila degli almeno 30mila desaparecidos uccisi e fatti scomparire dai militari. Per loro, e per tutti gli altri e le altre giovani argentine, fu tra le 14 donne che fondarono le Madri di Plaza de Mayo nel 1977 per chiedere verità e giustizia. 

Con il suo pañuelo bianco sempre in testa sfidò prima apertamente il regime al potere e poi, in democrazia, i governi che hanno cercato di amnistiare i responsabili delle giunte delle forze armate. Con le altre madri di Plaza de Mayo scese in piazza la prima volta di fronte al palazzo governativo. Insieme iniziarono a sfilare in silenzio, tenendo in mano la foto dei loro figli scomparsi. Al capo annodarono un pannolino di tela che avevano usato quando i loro figli erano dei neonati, sopra all’uncinetto scrissero il nome dello scomparso, la data di nascita e quella dell’ultima volta in cui era stato visto in vita. E continuò poi a sfilare, tutti i giorni della sua vita. 

«Mentre gli argentini sono oggi attratti dall’apertura dei Mondiali di calcio, noi stiamo piangendo una compagna di tante battaglie che se ne è andata» ha detto Vera Jarach, una delle Madri di Plaza de Mayo. «Con lei abbiamo condiviso il dolore per i figli perduti, le lotte per la giustizia e militato con il proposito di diffondere fra la gente l’importanza della memoria». 

«La nostra presidente ha cambiato abitazione – hanno scritto le madri su Twitter – Ci hai insegnato a camminare, ora seguiremo le tue orme. Hasta siempre Hebe!».

L’associazione ha anche comunicato che le sue ceneri, per volontà della stessa Bonafini,  riposeranno in Plaza de Mayo. Per lei la abitazione Rosada, a nome del governo del presidente Alberto Fernandez, ha indetto tre giorni di lutto. 



[ad_2]

LEGGI TUTTO

, 2022-11-20 21:24:11 ,
www.lastampa.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *