Sign In

Blog

Latest News
Elezioni 2022, le news sul Governo di oggi 29 agosto

Elezioni 2022, le news sul Governo di oggi 29 agosto

[ad_1]

Meno di 27 giorni al 25 settembre e, oltre al caro energia, è l’immigrazione a riscaldare la campagna elettorale. Mentre Proseguono gli sbarchi a Lampedusa e l’hotspot è stracolmo con 1.600 ospiti, la leader di FdI tuona: «Uno Stato serio controlla e difende i propri confini. Il 25 settembre si volta pagina». Il blocco navale proposto da Giorgia Meloni è «propaganda come sempre sulla pelle delle persone», attacca il segretario del Pd, Enrico Letta. «Credo che siano linguaggi e metodi da mettere ai margini della campagna elettorale – aggiunge –. Credo che questa sia una campagna elettorale dove bisogna usare il linguaggio della verità, bisogna dire alle persone cose che si possono fare, quelle prioritarie ma soprattutto bisogna smettere di fare proposte a vanvera». Dalla Lega ripropongono i «Decreti sicurezza di Salvini» per «fermare scafisti e clandestini»: «Hanno già funzionato e difeso l’Italia – comunicano fonti del partito –, torneranno a proteggere confini e cittadini». In questa cornice, interviene il leader di Azione, Carlo Calenda: «Possiamo essere la grande sorpresa in questa campagna elettorale».

L’editoriale – Una campagna elettorale senza la vita delle persone
Il podcast – Salvini, Capitano coraggioso che ora sul gas vuole dare i “pieni poteri” proprio a Draghi

Aggiornamenti ora per ora
07.49 – Speranza: “Finora Meloni e Salvini nella sostanza hanno strizzato l’occhio ai no vax”
«A volte ci vuole coraggio nel dire la verità. Sarebbe bello dire che la pandemia ha acquistato un biglietto aereo ed è volata via su Marte, ma non è così. In campagna elettorale è scomodo dire che dobbiamo fare ancora i conti con il Covid – ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un’intervista a La Repubblica –. Finora Meloni e Salvini nella sostanza hanno strizzato l’occhio ai no vax. Sto chiedendo che si impegnino pubblicamente a continuare con determinazione nella campagna di vaccinazione dopo il 26 settembre. Perché non lo fanno? Quella campagna è patrimonio comune del Paese. Finora sinceramente ho visto troppe ambiguità».

07.35 – Calenda: “Possiamo essere grande sorpresa di questa campagna elettorale”
«Bene, e ora accelerare. abitazione per abitazione. Persona per persona. Possiamo essere la grande sorpresa di questa campagna elettorale e rimettere in mani sicure l’Italia. Avanti». Così Carlo Calenda, leader di Azione, in un post sul proprio account Twitter.

07.25 – Crosetto: “Nostri alleati? C’è disappunto verso Meloni perché sta vincendo”
«Non c’è diffidenza. C’è disappunto verso chi sta vincendo. Un meccanismo piuttosto semplice da decifrare». Così Guido Crosetto, cofondatore di Fratelli d’Italia, in un’intervista al Corriere della Sera. «Il centrodestra è una coalizione. Ma in campagna elettorale ogni leader ha due obiettivi: ottenere un risultato di coalizione e ottenerne uno di partito. E risponderà dei due risultati. È una competizione nella competizione», ha aggiunto. «I leader degli altri partiti che non sapendo come fermare Meloni analizzano ogni frase al microscopio alla ricerca di qualcosa da utilizzare in negativo – ha spiegato –. Un problema, questo atteggiamento, per il Paese non per la leader di FdI. Inventare polemiche semantiche è fare politica giocando al ribasso: non cerco di essere migliore dell’avversario, ma lo scredito e lo insulto per provare a batterlo».

.

[ad_2]

www.lastampa.it

LEGGI TUTTO
, 2022-08-29 08:23:04 ,

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *