Sign In

Blog

Latest News
Frana di Ischia, la richiesta di aiuto al 112: «Venite, non avete idea: sotto da me sono passate auto e pure case…»

Frana di Ischia, la richiesta di aiuto al 112: «Venite, non avete idea: sotto da me sono passate auto e pure case…»

[ad_1]

Mezzogiorno, 27 novembre 2022 – 20:00

In un audio diffuso dai carabinieri la telefonata di un uomo della zona del Rarone, di fianco a via Celario dove si sono avute più vittime e sfollati: sono gli istanti in cui la colata di fango trascina via ogni cosa

di Piero Rossano

Una richiesta di aiuto da Rarone, accanto a via Celario, la zona più colpita dalla frana di Ischia. Formulata da un uomo di una certa età che poco prima delle 5 di sabato 26 novembre chiama il 112 – il numero di emergenza dei carabinieri – per confessare il suo timore per quanto sta accadendo: «Chiamo da Casamicciola, c’è stata una frana. Ma na’ cosa molto grossa» dice al militare che risponde dalla centrale. Negli stessi istanti al 112 arriva anche la chiamata di una donna: «Pronto buongiorno parlo da piazza Bagni, sopra il supermercato, c’è di nuovo la frana». Il carabiniere risponde con sollecitudine: «Va bene, adesso mandiamo qualcuno a vedere». E la donna: «Sì, dovete chiamare i pompieri, è tutto allagato».



«Non possiamo muoverci di dimora»

Nella telefonata dell’uomo, diffusa dalla Compagnia dei carabinieri di Ischia, si ascolta chiaramente il carabinieri che chiede da dove chiama. «Io sto a Rarone, via Celario. C’è stata una frana grossa, proprio a fianco dimora mia – risponde l’autore della richiesta di aiuto -. Io non posso uscire di dimora, sono bloccato». Poi il racconto si fa più drammatico: «Da quello che vedo – denuncia l’uomo al militare – sono passate macchine…e pure case….». Il riferimento è alla furia della colata di fango che in quegli istanti trascina via di tutto. «Voi non avete idea di cosa è successo…» dice ancora l’uomo al militare. Che lo rassicura sull’invio di uomini sul posto e lo invita a uscire di dimora se si sente in pericolo. E la persona replica: «Non possiamo uscire, perché sull’unica via per uscire ci sta la frana…».

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

27 novembre 2022 | 20:00

© RIPRODUZIONE RISERVATA




[ad_2]

LEGGI TUTTO

, 2022-11-27 20:02:01 ,
corrieredelmezzogiorno.corriere.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *