Sign In

Blog

Latest News
Guerra Russia-Ucraina, attesa per vertice tra Russia e Turchia in Iran. Kiev: “Inflitte enormi perdite agli occupanti”. E Olena Zelenska vola negli Usa

Guerra Russia-Ucraina, attesa per vertice tra Russia e Turchia in Iran. Kiev: “Inflitte enormi perdite agli occupanti”. E Olena Zelenska vola negli Usa

[ad_1]

Siamo arrivati al 146esimo giorno nel conflitto tra Russia e Ucraina. C’è grande attesa per il vertice dei Capi di stato garanti del processo di Astana (Russia, Iran, Turchia) sulla Siria. Secondo quanto si apprende dall’agenzia Tass, Vladimir Putin terrà anche colloqui bilaterali con le controparti iraniane e turche Ebrahim Raisi e Recep Tayyip Erdogan, e incontrerà il leader spirituale e leader iraniano Ali Khamenei.

Due anni dopo il vertice della “troika” di Astana tenuto da remoto a causa del Covid, “è giunto il momento di discutere gli argomenti caldi che si sono accumulati in questo periodo”, sottolinea la Tass, secondo cui al termine del vertice i leader intendono adottare una dichiarazione congiunta, la cui bozza “è stata preparata ed è già stata praticamente concordata”. E mentre a Teheran si cercano di rinsaldare i fragili legami che intercorrono tra i protagonisti della “triade si Astana”, allo stesso tempo sempre per oggi è previsto l’incontro tra la first lady Olena Zelenska e il segretario di Stato Antony Blinken, mentre mercoledì riferirà al Congresso a stelle strisce.

Una corsa a rafforzare o definire alleanze per garantirsi uno spazio di manovra sempre più ristretto da un lato per le sanzioni imposte, dall’altro per la sofferenza energetica.  Nelle ultime ore ha suscitato grande allarme l’annuncio arrivato da Gazprom della chiusura totale del gasdotto Nord Stream1 per “motivi tecnici”. Una giustificazione che ha creato forti malumori a Berlino e agitazione nell’Unione europea. 

Tensioni anche al confine nord dell’Ucraina. Il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba ha infatti minacciato la rottura delle relazioni diplomatiche con la Bielorussia se interverrà nel Paese a sostegno delle truppe russe che lo hanno invaso. 

L’approfondimento – Il pugno di Zelensky contro l’intelligence
L’intervista – Bernardo Valli: “Putin nelle mani dei generali”
Il ritratto – Erdogan, il ritorno del Sultano

Gli aggiornamenti ora per ora

00:49 – Kiev, attacco russo nella regione di Odessa, almeno 4 feriti
I russi hanno lanciato un attacco missilistico nella zona di Odessa, in Ucraina, causando il ferimento di almeno 4 persone. Lo ha annunciato il vice capo dell’amministrazione militare del distretto, Oleksiy Matsulevych, stando a quanto riporta l’Ukrainska Pravda. Secondo la stessa fonte a seguito dell’attacco missilistico due case sono state completamente distrutte.

00:30 – Il segretario alla difesa Usa chiama il collega ucraino: “Gruppo di contatto il 20 luglio”
Il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, ha avuto un colloquio telefonico col suo collega ucraino Oleksii Reznikov. Al centro della discussione, ha riferito il Pentagono, la riunione del Gruppo di contatto sull’Ucraina che si terrà virtualmente con gli alleati e i partner il 20 luglio. I due leader si sono scambiati i reciproci punti di vista sull’assistenza militare a Kiev e hanno concordato di rimanere in stretto contatto. Reznikov ha anche aggiornato Austin riguardo alla situazione sul terreno

00.00 – Zelensky: “Inflitte perdite significative ai russi e agli occupanti”
“Le nostre forze armate hanno inflitto significative perdite logistiche agli invasori, è sempre più difficile per l’esercito russo mantenere posizioni nel territorio catturato”. Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel sua abituale discorso serale al Paese. “Passo dopo passo, avanziamo, interrompiamo i rifornimenti per gli occupanti, identifichiamo e neutralizziamo i collaboratori. La prospettiva è ovvia: la bandiera ucraina sarà in tutte le nostre città e villaggi. L’unica domanda riguarda il tempo”, ha aggiunto il leader di Kiev, informando che è in corso “l’audit del personale” all’interno dei servizi segreti dopo la sospensione a sorpresa di Ivan Bakanov, suo amico d’infanzia, con accuse legate al tradimento.

[ad_2]

www.lastampa.it

LEGGI TUTTO
, 2022-07-19 00:18:55 ,

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *