Settantatreesimo giorno di guerra in Ucraina. Mentre continua l’offensiva russa nelle regioni dell’Est dell’Ucraina e quella per riuscire a conquistare completamente Mariupol prima del giorno della vittoria che Mosca celebra il 9 maggio, si registrano progressi della controffensiva ucraina nella regione di Kharkiv, con la ripresa di alcune aree abitate a nord ed est della seconda città ucraina. Intanto, la vice prima ministra ucraina, Iryna Vereshchuk, ha annunciato che tutte le donne, i bambini e le persone anziane sono state evacuate dall’acciaieria Azovstal di Mariupol, assediata dalle forze russe.
Dopo le aperture di ieri da parte di Zelensky, in un’intervista al quotidiano tedesco Welt, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg oggi ha detto che «i membri della Nato non accetteranno mai l’annessione illegale della Crimea» e che si sono «anche sempre opposti al controllo russo su parti del Donbass nell’Ucraina orientale».
Il racconto – Controffensiva ucraina nei dintorni di Kharkiv: “I russi hanno stuprato le nostre ragazze”
L’intervista – Rasmussen: “L’embargo al petrolio non basta, è il momento di colpire il gas”
Il retroscena – Congelato lo Scheherazade, lo “yacht di Putin” era pronto a salpare (destinazione Dubai)
L’analisi – Se Erdogan sfrutta la crisi per fare il Putin in Siria
Segui gli aggiornamenti ora per ora
7.30 – Ucraina: sirene antiaeree in quasi tutte le regioni ++
Le sirene d’allarme antiaeree hanno risuonato questa mattina in quasi tutte le regioni ucraine: lo riporta il Kyiv Independent.
6.00 – Biden oggi in videoconferenza con Zeoensky e i leader del G7
I leader del G7, tra cui il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e l’ucraino Zelenskiy, discuteranno oggi del sostegno occidentale a Kiev in videoconferenza. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ospiterà la telefonata e Zelensk «parteciperà e riferirà sulla situazione attuale», ha affermato la portavoce del governo Christiane Hoffmann.
Sul tavolo ulteriori sanzioni alla Russia. Gli ambasciatori degli Stati membri dell’UE si incontreranno oggi a Bruxelles sul sesto round di sanzioni economiche contro Mosca, che questa volta dovrebbe includere un divieto graduale alle importazioni di petrolio russo.
5.15 – Gli ucraini: abbiamo affondato una seconda nave russa con i droni
Le autorità militari di Kiev hanno affermato che uno dei loro droni ha affondato una seconda nave russa nel Mar Nero a Snake Island. Gli ucraini hanno fornito filmati secondo i quali si è trattato di un attacco di un drone Bayraktar su una nave attraccata a Snake Island. «La tradizionale parata della flotta russa del Mar Nero il 9 maggio di quest’anno si terrà vicino a Snake Island, in fondo al mare», ha twittato il ministero della Difesa ucraino.
2.17 – Zelensky, evacuati oltre 300 civili da Azovstal
Più di 300 civili sono stati messi in salvo dall’inizio dell’evacuazione dall’acciaieria di Azovstal. Lo ha reso noto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un messaggio alla nazione citato dalla Cnn. «Sono grato alle squadre del Comitato Internazionale della Croce Rossa e delle Nazioni Unite per averci aiutato a concludere la prima fase della missione di evacuazione – ha detto -. Più di 300 persone sono state messe in salvo, donne e bambini».
23.24 – Kiev chiede a Msf missione in acciaieria Azovstal
L’Ucraina ha chiesto a Medici senza Frontiere (Msf) di organizzare una missione per evacuare e soccorrere i soldati feriti che si trovano nell’acciaieria Azovstal di Mariupol. Così si legge in una nota diffusa qualche ora dopo l’annuncio dell’evacuazione dei civili. La vicepremier ucraina, Iryna Verechtchouk, ha scritto una lettera a Michel-Olivier Lacharite, responsabile dei programmi di emergenza dell’organizzazione umanitaria e capo della missione di Msf in Ucraina, in cui avanza tale richiesta.
23.08 – Almeno 2 decessi dopo il raid sulla scuola nel Lugansk
Ci sono almeno due decessi dopo il raid russo che ha colpito una scuola nel villaggio di Belogorovka, nella regione di Lugansk. Lo hanno reso noto i servizi di emergenza ucraini, aggiungendo che le due vittime sono state trovate morte sotto le macerie. «Il 7 maggio nel villaggio di Belogorovka, nel distretto di Severodonetsk, a seguito dei bombardamenti nemici, è scoppiato un incendio in un edificio scolastico con una superficie di circa 300 metri quadrati. L’incendio è stato spento», è stato spiegato, aggiungendo che in serata sono stati ritrovati due corpi senza vita sotto le macerie. Le operazioni di soccorso Proseguono.
21.54 – Zelensky: si prepara evacuazione soldati feriti e medici Azovstal
Le autorità ucraine stanno preparando con le organizzazioni internazionali l’evacuazione dei soldati feriti e dei medici dalle acciaierie Azovstal a Mariupol. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky spiegando che si tratta della seconda fase dell’operazione di evacuazione. La prima fase, riuscita, ha portato all’evacuazione di tutti i civili presenti nelle acciaierie.
21.53 – “Raid su scuola nel Lugansk che dava rifugio a 90 persone”
Il governatore di Lugansk Serhiy Haidai ha denunciato che i russi hanno lanciato una bomba su una scuola nel villaggio di Belogorovka, dove nel sotterraneo si nascondevano 90 persone. Per il momento una trentina sono state tratte in salvo, e le operazioni di soccorso Proseguono, ha aggiunto Haidai in un messaggio su Telegram, come riportano i media ucraini.
21.51 – Vienna: dipendiamo dal gas russo ma fiducia in Putin è finita
«Vorrei una situazione diversa ma dipendiamo dal gas russo. La Russia rimarrà sempre un vicino dell’Europa, ma la Russia non è Vladimir Putin, nei confronti del quale la fiducia è scomparsa». Lo ha detto il ministro degli Esteri austriaco, Alexander Schallenberg, in occasione del seminario Global Europe di Salisburgo in merito all’embargo sul gas russo.
21.09 – Governatore Luhansk: decessi 2 bambini in un bombardamento a Pryvillia
«A seguito del bombardamento di Pryvillia, nella regione di Luhansk, sono decessi due bambini di 11 e 14 anni». Lo comunica su Telegram il governatore di Luhansk, Serhiy Haidai. «Inoltre una donna di 69 anni e due bambine di 12 e 8 anni sono rimaste gravemente ferite», aggiunge Haidai, raccontando che l’attacco, avvenuto nel pomeriggio di oggi, ha colpito direttamente le case dei civili. Le squadre dei soccorritori, intervenuti subito dopo il bombardamento, hanno trovato i corpi senza vita dei due minori in un cortile. Il bilancio di decessi e feriti non è definitivo. «Sul posto stanno ancora lavorando i soccorritori e potrebbero esserci altre vittime», avverte il governatore.
20.37 – Appello del comandante marines Azovstal: non lasciateci morire
«Mi sembra di essere in una sorta d’infernale reality show, dove siamo soldati che combattiamo per la nostra vita, usando ogni possibilità per salvarci, e il mondo intero non fa che guardare una storia interessante!», ma «questo non è un film, non siamo personaggi inventati. Questa è vita vera. Dolore, sofferenza, fame, tormento, lacrime, paura, morte», «che cosa spero? Che i massimi poteri trovino una soluzione per salvarci! Che questo reality show infernale finisca. Massimi poteri, aspettiamo l’esito delle vostre azioni, il tempo sta finendo e il tempo è la nostra vita». Lo ha scritto su Facebook Serhiy Volyna, comandante della 36esima brigata dei Marine delle forze armate ucraine, dall’interno dell’acciaieria Azovstal di Mariupol. La sua dichiarazione è stata ripresa da Ukrainska Pravda.
.
www.lastampa.it
LEGGI TUTTO
, 2022-05-08 07:25:17 ,