Sign In

Blog

Latest News
Guerra Ucraina-Russia. Onu, paura per Zaporizhzhia: “Un suicidio attaccare la centrale”

Guerra Ucraina-Russia. Onu, paura per Zaporizhzhia: “Un suicidio attaccare la centrale”

[ad_1]

La guerra in Ucraina è al 166esimo giorno. Si rafforzano i timori dell’Aiea per gli attacchi alla centrale nucleare di Zaporizhia, di cui russi e ucraini si accusano reciprocamente mentre il presidente ucraino Zelensky mette in guardia sui referendum indetti dai russi nelle aree occupate. Parlando nella notte a Tokyo, il segretario generale dell’Onu ha esortato a fermare gli attacchi «suicidi» alla centrale e ha affermato di temere che il conflitto sarà «prolungato». Ieri sera il presidente ucraino ha ricevuto l’attrice americana Jessica Chastain, ringraziandola per il sostegno. In ritardo la prima nave con cereali partita da Odessa.

L’Editoriale – Se l’Europa rinuncia a governare la guerra tra Usa, Russia e Cina
Come donare – Specchio dei Tempi

La Diretta

07.20 – Altre due navi per cereali salpano dall’Ucraina, dice la Turchia
Altre due navi mercantili sono salpate lunedì dai porti ucraini del Mar Nero, ha detto il ministero della Difesa turco, nell’ambito di un accordo per sbloccare le esportazioni marittime ucraine. La Sacura, partita da Yuzni, sta trasportando 11.000 tonnellate di soia in Italia, si dice, mentre l’Arizona, che ha lasciato Chernomorsk, sta trasportando 48.458 tonnellate di mais a Iskenderun, nel sud della Turchia.

06.30 – Guterres teme un conflitto “prolungato”
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres Ucraina che eventi in atto in teme possono trasformarsi in un discorso prolungato: lo ha detto a Tokyo con i giornalisti, secondo quanto riporta la Tass. Il segretario generale delle Nazioni Unite ha detto di essere «molto preoccupato» per la possibilità di un conflitto «prolungato, che sta causando enormi sofferenze e sta avendo un impatto molto negativo sull’economia globale». «La cosa difficile, per un cessate il fuoco, deriva dal semplice fatto che “non è possibile conciliare le posizioni” di Mosca e Kiev«, ha aggiunto.

04.45 – Guterres, stop ad attacchi «suicidi» a centrali nucleari
Il segretario generale dell’Onu ha chiesto, in una conferenza stampa a Tokyo, di sospendere ogni operazione militare «suicida» alle centrali nucleari e in particolare intorno a quella di Zaporizhia, in Ucraina, in modo che l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) possa accedervi. «Qualsiasi attacco alle centrali nucleari è una cosa suicida», ha detto. «Spero che questi attacchi finiscano. Allo stesso tempo, spero che l’AIEA possa accedere alla centrale» di Zaporijjia, la più grande d’Europa, teatro da venerdì scorso di bombardamenti i cui belligeranti russi e ucraini si sono reciprocamente accusati.

00.05 – Zelensky: se Mosca ricorre ai «referendum» è stop ai negoziati
«L’Ucraina non rinuncerà ai suoi territori. E se la Russia cercherà di annettere le regioni temporaneamente occupate del sud con l’aiuto dei cosiddetti “referendum”, allora i negoziati con il nostro Paese saranno chiusi». Ad affermarlo è il presidente ucraina Volodymyr Zelensky nel suo consueto video serale. «Ci sono sempre più notizie che gli occupanti si stanno preparando per pseudo-referendum nelle aree del sud del nostro Stato che occupano. Voglio dire una cosa molto semplice: tutti coloro che aiuteranno gli occupanti in qualche modo a realizzarli saranno ritenuti responsabili», ha aggiunto Zelensky.


(ansa)

00.00 – Jessica Chastain in Ucraina, incontro con presidente Zelensky
«L’attrice americana Jessica Chastain è oggi in Ucraina. Per noi queste visite di personaggi famosi sono estremamente preziose. Grazie a questo, il mondo sentirà, conoscerà e capirà ancora di più la verità su ciò che sta accadendo nel nostro Paese», ha scritto ieri sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sui social ringraziando la star per il sostegno. Lo riporta Ukrinform. L’attrice e produttrice statunitense è arrivata a Kiev e ha visitato l’ospedale pediatrico Okhmatdyt.

Gli aggiornamenti di ieri 7 agosto

[ad_2]

LEGGI TUTTO

A CURA DELLA REDAZIONE WEB , 2022-08-08 07:00:51 ,
www.lastampa.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *