Sign In

Blog

Latest News
Hong Kong, studente perde il ricorso contro l’obbligo di tagliare i capelli corti in quanto uomo: “Sono angosciato”

Hong Kong, studente perde il ricorso contro l’obbligo di tagliare i capelli corti in quanto uomo: “Sono angosciato”

[ad_1]

L’Alta Corte di Hong Kong ha respinto il ricorso di uno studente che aveva disobbedito alle regole della sua scuola superiore che gli imponevano di tagliarsi i capelli in quanto uomo. Al ragazzo di 17 anni, riporta il giornale South China Morning Post, era stato chiesto di scegliere tra tagliarsi la coda di cavallo che portava o essere confinato in infermeria.
Da aprile a giugno dello scorso anno, allo studente disobbediente è stato dunque vietato di entrare in aula, frequentare lezioni di educazione fisica e socializzare con i suoi compagni di classe, frequentando la maggior parte delle lezioni a distanza tramite un tablet.
Oscar Wong Wing-hei – questo il nome del ragazzo, che soffre di disturbi dello spettro autistico – ha affermato che la punizione ha ulteriormente aggravato le sue difficoltà a socializzare. “Mi sono sentito angosciato. L’unica possibilità che avevo di vedere i miei compagni di scuola era quando andavo in bagno», ha raccontato.
Lo studente ha inoltre affermato di essersi ispirato all’ex deputato dell’opposizione Leung Kwok-hung, soprannominato «Lunghi capelli», che aveva denunciato le autorità carcerarie dopo aver dovuto tagliare i capelli quanto si trovava in prigione nel 2014. Il ragazzo ha fatto parlare di sé dal mese di maggio del 2021 quando aveva presentato una denuncia alla Commissione per le Pari opportunità di Hong Kong contro le norme della scuola, invocando la presunta discriminazione rispetto allieve donne, e chiesto a suo padre di farsi assistere da un legale per avviare una causa civile contro la scuola.
Lo studente, dopo la sconfitta in tribunale, ha spiegato al quotidiano di Hong Kong che il giudice ha affermato la sua contrarietà alla duplicazione delle azioni legali, visto che la Commissione per le Pari opportunità sta ancora indagando sul suo caso. L’Alta Corte ha quindi respinto il loro ricorso nell’udienza a porte chiuse.
Molte scuole dell’ex colonia britannica mantengono regole che impediscono agli studenti maschi di tagliare i capelli in modo che non coprano le sopracciglia e che non tocchino il colletto della camicia.

[ad_2]

LEGGI TUTTO

, 2022-08-13 19:45:01 ,
www.lastampa.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *