Sign In

Blog

Latest News
Il Torneo di Viareggio torna dopo due anni di assenza dal 16 al 30 marzo 2022

Il Torneo di Viareggio torna dopo due anni di assenza dal 16 al 30 marzo 2022

[ad_1]

La Viareggio Cup, uno dei tornei più importanti del mondo per il calcio giovanile, ritorna ufficialmente in pista e – dopo 2 anni di sosta forzata causa covid – lancia l’edizione 72 della sua storia, in programma dal 16 al 30 marzo 2022. L’annuncio arriva da Alessandro Palagi, presidente del Centro giovani calciatori di Viareggio che è la società che si occupa dell’organizzazione dello storico e prestigioso torneo. La rassegna sarà riservata alla categoria under 18 (vale a dire giocatori nati dopo l’1 gennaio 2004), con la possibilità di utilizzare tre fuori quota del 2003 e cinque prestiti (che non potranno essere fuoriquota).

Si riparte

«Dopo due anni senza torneo a causa della pandemia – dice Palagi – ripartiamo con slancio e tanta voglia di riportare sul campo le giovani promesse del calcio internazionale. Sì, il 2022 sarò l’anno della rinascita della Viareggio Cup». La partecipazione degli atleti sarà subordinata alle disposizioni anti covid in vigore nel periodo del torneo, che verranno comunque diramate al più presto. «Non ci siamo dimenticati del torneo femminile – aggiunge Palagi – che ci ha dato molte soddisfazioni: stiamo lavorando per l’organizzazione della terza edizione della Women’s Viareggio Cup, riservata a squadre della categoria Primavera, il cui svolgimento è in linea di massima previsto in contemporanea con il torneo maschile».


La sede da definire

Svelate le date, restano da definire le sedi delle partite. Tema, questo, diventato spinoso a Viareggio, dopo che l’edizione 2019 del torneo – l’ultima disputata – vide come campo principale quello di La Spezia, a causa della chiusura (tuttora in corso) dello stadio cittadino dei Pini. Impianto, questo, dichiarato inagibile dal 30 giugno 2018 e che da quasi 3 anni e mezzo, dunque, non ospita più eventi sportivi di alcun genere. Da tempo l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Del Ghingaro parla dell’iter dei lavori di ristrutturazione, ma nella sostanza l’ultimo intervento concreto realizzato è stato l’abbattimento della gradinata pericolante oltre un anno fa. E appare difficile ad oggi ipotizzare che la Viareggio Cup torni nella sua città già dalla prossima edizione.

71 anni di storia

In 71 anni di storia quella che una volta era conosciuta come la “Coppa Carnevale” ha visto sfilare a Viareggio i più grandi nomi del calcio mondiale: limitandoci solo agli italiani si va da Dino Zoff a Giacinto Facchetti e Gaetano Scirea, per arrivare – in epoca più recente – a Fabio Cannavaro, Alessandro Nesta, Gianluigi Buffon, Alessandro Del Piero, Andrea Pirlo e Francesco Totti, per giungere ai neo campioni d’Europa Gianluigi Donnarumma e Nicolò Barella.

17 ottobre 2021 | 17:20

© RIPRODUZIONE RISERVATA



[ad_2]

corrierefiorentino.corriere.it

Source link
, 2021-10-17 17:21:18 ,

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *