Immacolata, Napoli scoppia di turisti. Ma don Battaglia: «Giovani disperati, non basta un sisma bonus»
[ad_1]
natale a napoli
Mezzogiorno, 8 dicembre 2022 – 15:59
Folle nelle strade dei presepi. L’arcivescovo nell’omelia al Gesù Nuovo torna a spronare la politica in favore dei giovani
di Redazione online
Ma nella ricorrenza però l’arcivescovo Mimmo Battaglia, in una lettera alla città e celebrando la messa nella chiesa del Gesù Nuovo, «ricorda che la bellezza non è un fatto di facciata», aggiungendo che «non basta un bonus edilizio per ridarle splendore». Battaglia auspica una «urbanistica del cuore» che liberi «le strade occluse dall’individualismo, spazzando via i detriti dell’indifferenza… Tu Napoli – dice l’arcivescovo – hai bisogno di fare concretamente dei passi perché i tuoi giovani rappresentano anche la tua ferita più profonda quando non riesci a prendertene cura fino in fondo, quando offrendogli poche opportunità li costringi ad emigrare nel resto d’Italia e del mondo. Napoli poni segni concreti per il loro presente e non solo per il loro futuro».
Dunque un invito alla politica affinché «ogni scelta amministrativa, cooperativa, sociale tenga conto di loro, delle loro necessità e che queste abbiano la meglio su tutto, su ogni interesse di parte». Don Mimmo ha ricordato che in questi mesi hanno mosso i primi passi, sulla scia del Patto Educativo, i tavoli a Forcella, Ponticelli e Soccavo: «Come vorrei che si guardi realmente alla gioia dei bambini senza arenarsi tra burocrazia e linguaggi differenti, senza cedere a visioni miopi e poco lungimiranti che riducono il Patto educativo alla gestione dei fondi del Pnrr senza andare oltre e dare vita a un processo ampio di accoglienza di tutti i punti di vista di coloro che cercano con onestà e fatica di custodire la gioia dei bambini».
E nell’omelia per la celebrazione dell’Immacolata Battaglia, in questi giorni di importanti arresti in seno ai maggiori clan della città, ricorda che «la camorra è un cancro mortifero della nostra terra sempre combattuto da tanti uomini e donne che attraverso il proprio lavoro istituzionale, l’associazionismo, l’impegno della denuncia e il volontariato ne hanno ostacolato e tuttora ne ostacolano la vittoria avvicinandone sempre più la sconfitta». Un pensiero anche al tema del lavoro che «ha visto numerosi operai, piccoli artigiani e commercianti privi di lavoro e dell’occupazione che con dignità avevano diligentemente portato avanti per anni». E soprattutto alle vittime e agli sfollati dell’isola di Ischia colpita dalla tragedia del 26 novembre, l’arcivescovo ha espresso «gratitudine» ai vigili del fuoco e ai volontari che si sono spesi sul luogo della frana in questi giorni terribili.
La newsletter del Corriere del Mezzogiorno
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.
8 dicembre 2022 | 15:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA
[ad_2]
LEGGI TUTTO
, 2022-12-08 16:07:43 ,
corrieredelmezzogiorno.corriere.it