Sign In

Blog

Latest News
Iran: attivisti, 508 persone uccise durante le proteste di cui 69 bambini

Iran: attivisti, 508 persone uccise durante le proteste di cui 69 bambini

[ad_1]

Secondo l’ultimo aggiornamento dell’agenzia di stampa iraniana per i diritti umani Hrana sono 508 le persone uccise durante le proteste in Iran, inclusi 69 bambini. Il numero di persone arrestate è superiore a 18.000. Il report riferisce che finora si sono svolte più di 1.200 manifestazioni di protesta in 161 città. I nuovi dati forniti dall’agenzia si riferiscono al periodo dal 26 settembre al 7 dicembre. Il numero dei detenuti è compreso tra 14.000 e 16.000.

ll governo iraniano invece insiste sul fatto che le proteste in corso sono una «cospirazione di nemici»  le persone arrestate sono considerati o «ingannate» o «elementi nemici».

Due giorni fa il presidente Raisi ha definito le marce di protesta come «sommosse». «Ipocriti, monarchici, correnti controrivoluzionarie e tutti coloro che hanno subito un danno dalla rivoluzione si sono uniti alle proteste», ha detto a una folla riunita fuori dall’Università di Teheran per un omaggio ai resti di 200 soldati uccisi durante la guerra Iran-Iraq del 1980-1988. «Le braccia della nazione sono aperte a tutti coloro che sono stati ingannati. I giovani sono i nostri figli», ha detto, ma «non avremo pietà per gli elementi ostili». I funzionari iraniani hanno accusato i «nemici» della Repubblica islamica, come gli Stati Uniti e altri Paesi occidentali, di aver istigato le proteste. «Se pensate di raggiungere i vostri obiettivi diffondendo voci e dividendo la società, vi sbagliate», ha affermato Raisi.

[ad_2]

LEGGI TUTTO

, 2022-12-29 09:04:43 ,
www.lastampa.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *