Istat: a luglio 22 mila occupati in meno rispetto a giugno, ma crescono rispetto a un anno fa
[ad_1]
ROMA. I disoccupati scendono sotto quota due milioni per la prima volta dall’inizio della pandemia, ma il merito non è tanto della ripresa quanto dell’aumento degli inattivi: tutti quelli che non lavorano e neppure cercano un impiego. A luglio, infatti, si è inceppata la macchina del lavoro dopo una corsa iniziata ad agosto dello scorso anno.
Gli occupati a luglio, infatti, sono calati di 22 mila unità rispetto a giugno: certo, su base annua si registra un saldo positivo di 463 mila unità, ma è il secondo dato statistico negativo dopo la contrazione del fatturato dell’industria di giugno (il primo dato negativo da cinque mesi). Un doppio campanello d’allarme che con la corsa senza freni dell’inflazione preoccupa.
Nel dettaglio, l’Istat rileva che il tasso di occupazione è calato rispetto al mese precedente di 0,1 punti e si è assestato sul 60,3% (+1,6 punti su luglio 2021). L’incremento degli oltre 460 mila occupati è determinato prevalentemente dai dipendenti che, a luglio 2022, ammontano a oltre 18 milioni 200 mila. Tuttavia, gli assunti a termine sono ai massimi dal 1977, primo anno della serie storica.
Il tasso di disoccupazione è invece al 7,9%, mentre e quello di inattività sale al 34,4%. Secondo le tabelle si era scesi sotto i due milioni di persone in cerca di lavoro nei due mesi di lockdown all’inizio della pandemia (marzo e aprile 2020). Un numero così basso al di là della pandemia quando le persone avevano in gran parte rinunciato a cercare lavoro non si vedeva da aprile 2011.
Nel dettaglio degli inattivi, il calo del numero di persone in cerca di lavoro (-1,6%, -32mila unità rispetto a giugno) si osserva principalmente tra i 35-49enni, mentre il tasso di inattività sale al 34,4%.
Su base trimestrale, il periodo maggio-luglio, registra un aumento di 140mila occupati rispetto a febbraio-aprile, un dato si associa alla diminuzione sia delle persone in cerca di lavoro (-4,2%, pari a -89mila unità), sia degli inattivi (-0,6%, pari a -79mila unità).
[ad_2]
LEGGI TUTTO
Giuliano Balestreri , 2022-09-01 10:16:11 , www.lastampa.it