Sign In

Blog

Latest News
Lo spread scende sotto i 200 punti dopo il discorso di Draghi, poi risale

Lo spread scende sotto i 200 punti dopo il discorso di Draghi, poi risale

[ad_1]

Cala sotto quota 194 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi nel corso dell’intervento in Senato del presidente del Consiglio Mario Draghi che ha affermato la necessità di «proseguire in questo confronto e definire una prospettiva condivisa» in vista della legge di bilancio.

Lo spread si porta a 193,9 punti, con il rendimento annuo italiano in calo di 14,1 punti base al 3,173%. Nel resto d’Europa il calo dei rendimenti è di circa 6 punti base in media.

Il differenziale è poi risalto a 207 punti base, in linea con l’apertura, dai 214 punti registrati ieri a fine seduta. 

Andamento interlocutorio da parte delle Borse europee. Intanto prende sempre più quota, sul mercato, l’ipotesi che la Bce alzi i tassi di 50 punti base ossia il doppio di quanto annunciato. Resta poi una certa volatilità legata alla mancanza di dettagli sullo scudo anti-frammentazione. «Ci aspettiamo che la Banca Centrale Europea sia più esplicita o addirittura già annunciare l’operatività di tale strumento. Intravediamo il rischio, però, che questo nuovo strumento possa non corrispondere alle aspettative del mercato. In tal caso, il debito periferico potrebbe essere messo sotto pressione», sottolinea Martin Wolburg, senior economist di Generali Investments.

Quanto ai tassi e ad un «approccio più aggressivo», secondo Gabriel Debach, market analyst di eToro »una tale mossa segnerebbe una netta deviazione dalla guida a cui Bce ha provveduto recentemente ad informare i mercati». È tuttavia vero che Francoforte «ha sempre riportato di volersi muovere in un contesto “data dependent” e sui duplici principi di ‘gradualità e apertura a tutte le opzioni’». 

[ad_2]

LEGGI TUTTO

, 2022-07-20 11:49:54 , www.lastampa.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *