Sign In

Blog

Latest News
L’Ue chiede un taglio del gas obbligatorio del 15 %. Ogni stato deciderà in quali settori 

L’Ue chiede un taglio del gas obbligatorio del 15 %. Ogni stato deciderà in quali settori 

[ad_1]

“In caso di interruzione parziale, importante o totale, l’Unione europea deve essere pronta”, dice la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, lanciando un appello alla “solidarietà”

Bruxelles. La Commissione di Ursula von der Leyen ha chiesto poteri straordinari per imporre un razionamento obbligatorio del gas, riducendo il consumo del 15 % di tutti gli stati membri fino alla prossima primavera, in caso di taglio totale di forniture dalla Russia. E’ questa la principale misura prevista dal pacchetto “Risparmiare gas per un inverno sicuro”, il piano di emergenza per l’interruzione completa degli approvvigionamenti in vista dell’inverno. “La Russia ci sta ricattando”, ha spiegato la presidente von der Leyen: “In caso di interruzione parziale, importante o totale, l’Ue deve essere pronta”. Dodici stati membri sono già stati vittime di una riduzione parziale o totale dei flussi. Secondo von der Leyen, “Gazprom ha dimostrato di essere un fornitore completamente inaffidabile e dietro a Gazprom c’è Putin”. “Il taglio totale del gas russo è uno scenario probabile” che “colpirebbe ogni singolo stato membro”, ha avvertito. Se non si fa nulla, nello scenario peggiore l’Ue potrebbe perdere l’1,5 % di pil. A essere maggiormente colpiti sarebbero i paesi più dipendenti dalla Russia: Germania, Italia, Ungheria, Slovacchia e Repubblica ceca. Ma gli effetti economici si farebbero sentire su tutti. Invocando quanto fatto con i immunizzazioni e il Recovery fund durante la pandemia, von der Leyen ha lanciato un appello alla “solidarietà”. Questa volta il principale beneficiario dovrebbe essere la Germania.

Abbonati per continuare a leggere

Sei già abbonato? Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE



[ad_2]

LEGGI TUTTO

Il Foglio , 2022-07-20 19:47:00 ,
www.ilfoglio.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *