Sign In

Blog

Latest News
Manifestazione per Cospito a Torino, danni e feriti

Manifestazione per Cospito a Torino, danni e feriti

[ad_1]

AGI – Trentaquattro manifestanti fermati, quattro dei quali rischiano l’arresto, due poliziotti feriti, vetrine spaccate, danni alle automobili parcheggiate e lanci di lacrimogeni. Questo il bilancio momentaneo del corteo in solidarietà con Alfredo Cospito, l’anarchico in sciopero della fame detenuto al 41 bis, che ha visto sfilare circa 500 persone nel centro di Torino, provenienti da tutta Europa.

Punto di ritrovo, nel pomeriggio, piazza Solferino. Le vie del centro sono già blindate e il corteo non è ancora partito quando i dimostranti riferiscono al cronista che “sette di noi sono stati fermati dalle forze dell’ordine in corso Matteotti e portati in questura”. “Alfredo non deve morire e se muore gliela faremo pagare”, minaccia un altro. “Oggi chi resiste al 41-bis, che è una tortura e offende l’umanità, lo fa mettendo in conto che si può morire. La morte per chi ha scelto la rivoluzione è una sorella di vita”, afferma un altro.





corteo anarchici torino scontri

© Marco Panzarella








Incamminatisi verso Porta Palazzo, gli anarchici hanno spaccato le vetrine incontrate sul loro cammino, fra cui quelle della sede Reale Mutua di corso Siccardi. Sono state danneggiate anche alcune vetture in sosta e sradicati dei pali di segnali stradali.

Numerose le esplosioni udite in via della Consolata, strada che conduce in corso Regina Margherita, poche decine di metri dal mercato di Porta Palazzo. Proprio una bomba carta ha causato il ferimento di un agente del reparto mobile di Milano, colpito alla gamba, mentre un’operatrice della polizia scientifica è stata ferita alla mano da una bottiglia di vetro lanciata dai manifestanti.

Le forze dell’ordine, dotate anche di mezzi idranti, hanno quindi lanciato lacrimogeni contro i manifestanti al mercato di Porta Palazzo, quando polizia e anarchici si sono ritrovati a una cinquantina di metri di distanza. 





corteo anarchici torino scontri









Sequestrate mazze e cesoie

Mazze, martelli, cesoie, petardi di grosse dimensioni, maschere antigas, caschi, scudi e altro abbigliamento per affrontare lo scontro in strada. È parte del materiale sequestrato dalla digos di Torino ai manifestanti anarchici arrivati nel capoluogo piemontese da tutta Italia e dall’estero (Francia, Spagna, Germania, Austria, Belgio, Grecia) per manifestare contro il 41-bis a cui è sottoposto Alfredo Cospito.

Sono in totale 350 i manifestanti anarchici controllati e identificati dalla polizia di Torino. La digos ha denunciato 34 persone e comminato 11 fogli di via. Quattro persone sono state fermate durante i disordini a Porta Palazzo e ora rischiano l’arresto.












[ad_2]

LEGGI TUTTO

Agi , 2023-03-04 22:25:26 ,
www.agi.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *