Milano Fashion Week, Emilio Pucci porta la spiaggia nel quotidiano
[ad_1]
La sfilata di Emilio Pucci, versione digital, si muove in un’atmosfera quasi eterea, in un luogo «immateriale» dove incedono modelle vestite con capi dalle linee pulite e da silhouette allungate che esprimono una semplicità raffinata. Lo chic addosso.
Battezzata Ease on the shore, la collezione della primavera-estate 2022, afferma ulteriormente lo spirito resort della maison e porta l’ispirazione da spiaggia nel quotidiano. Un’idea da sempre nelle corde del visionario fondatore del brand il quale, nell’immaginare di vestire una donna in eleganti località «on the beach», puntava sulla disinvoltura, perchè lui «amava dare agio al corpo e permettere alla vita di scorrere senza sforzo». Allo scopo creava pezzi facili e sofisticati. E quello stesso spirito libero si ritrova nei modelli di questa sfilata.

Esercizi di design caratterizzano tuniche asimmetriche, mini abiti e completi pigiama. L’idea del foulard di seta piegato per diventare top, gonna o shorts ispira la geometria dei tagli: trionfano le linee dritte squadrate che seguono il corpo e ne rivelano scorci. La silhouette è dinamica, la mettono in risalto le tinte unite, bianco candido ma pure geranio, verde, arancio, turchese e cioccolato spesso mescolate tra loro, a disegnare stampe d’impronta Afro: Nairobi, Tartuca… E gli stessi motivi diventano ricami dando un nuovo senso di matericità alle stampe Pucci, tradizionalmente piatte anche se vorticose.

Ai piedi, i sandali flat piumati vibrano ad ogni passo. Le piume –leggerissime e fluttuanti – s’insinuano sui colli e sulle maniche, e s’avvinghiano anche sui bicipiti a mo’ di bracciali.
[ad_2]
www.lastampa.it
Source link
elena del santo , 2021-09-26 17:27:26 ,