Movida a Napoli, due 17enni picchiati e accoltellati da una baby gang
[ad_1]
il sabato notte
Mezzogiorno, 29 gennaio 2023 – 10:08
Il primo colpito all’anca, alla coscia e a una mano. L’altro pugnalato al collo. Aggredito «per uno sguardo di troppo» anche un 14enne da un gruppo di coetanei
di Gennaro Scala
Nuova notte di sangue, violenza e «malamovida» a Napoli. Il bilancio parla di pestaggi e feriti a coltellate e, anche questa volta, le persone coinvolte sono minorenni. Il primo intervento dei carabinieri è alle 23 di sabato 28 gennaio, quando i militari sono arrivati in via Enrico De Marinis, quartiere Porto, per un’aggressione ai danni di un minorenne. Da una prima ricostruzione pare che, poco prima, un 14enne, mentre era in compagnia di altri amici, sia stato aggredito da altri giovani suoi coetanei che lo colpivano con calci e pugni. Il motivo dell’aggressione potrebbe essere «uno sguardo di troppo» come spesso accade. Troppo spesso. Sul posto è intervenuto anche il 118 che medicato il 14enne diagnosticando un «trauma cranico non commotivo con ferita lacero contusa nella zona frontale». Non è escluso che abbia ricevuto un pugno in pieno viso. Il ragazzino è stato poi affidato ai propri genitori. Indagini in corso per ricostruire la vicenda con i carabinieri che hanno acquisito le immagini di alcune telecamere presenti in zona.
Il raid punitivo
Circa un’ora dopo, intorno a mezzanotte, le dinamiche punitive da «sguardo di troppo» si sono spostate in via San Carlo, a pochi passi dal «salotto buono» della città, dove i carabinieri sono intervenuti per un’altra aggressione ai danni di due minorenni. i morti hanno entrambe 17 anni e, da una prima ricostruzione, pare che mentre si trovavano in una non specificata zona dei Quartieri Spagnoli insieme ad altri amici, sono stati picchiati e feriti a coltellate da un gruppo di coetanei. Trasportati all’ospedale Pellegrini, sono stati refertati. Al primo ragazzo diagnosticata una «ferita dell’anca e della coscia, ferite multiple da punta e taglio alla coscia e alla mano e mano destra» oltre a una «ferita lacero contusa al dorso nasale». Per lui dieci giorni di prognosi. L’altro è stato pugnalato al collo. Il referto parla di «ferita da punta e taglio alla regione nucale e alla regione laterale destra del collo». Anche per lui la prognosi, per fortuna, è stata di dieci giorni.
Non si ferma all’alt
In quelle ore, nel quartiere Avvocata i carabinieri hanno poi denunciato un 16enne per guida senza patente e resistenza a pubblico ufficiale. Lo hanno sorpreso in Largo Ecce Homo, mentre in sella a uno scooter in compagnia di una 14enne. I due non indossavano il casco e all’alt il 16enne non si è fermato, ma ha invertito la marcia, tentando di fuggire. Uno dei carabinieri è riuscito a bloccare i centauri che hanno perso il controllo dello scooter per poi cadere. Stanno tutti bene. Nelle maglie dei controlli è finito anche un parcheggiatore abusivo che è stato denunciato in piazza Matteotti, davanti alla Posta Centrale, e sono stati sequestrati sette scooter.
La newsletter del Corriere del Mezzogiorno
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui
29 gennaio 2023 | 10:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA
[ad_2]
LEGGI TUTTO
, 2023-01-29 10:10:30 ,
corrieredelmezzogiorno.corriere.it