Sign In

Blog

Latest News
Napoli, piazza Plebiscito diventa teatro per gli spettacoli gratuiti. Arena: «Giusto offrirli a chi non può»

Napoli, piazza Plebiscito diventa teatro per gli spettacoli gratuiti. Arena: «Giusto offrirli a chi non può»

[ad_1]

Mezzogiorno, 9 agosto 2022 – 08:44

Da Nicola Piovani agli Avion Travel, da Alessandro Haber a Joe Bastianich: otto serate di programmazione con 24 spettacoli

di Carmine Aymone

«Abbiamo aperto piazza del Plebiscito con una serie di eventi per tutti coloro che restano in città perché non hanno modo di poter fare altro che non possono spendere 150 euro per assistere a un concerto di Nicola Piovani in un momento di crisi terribile come questo». Parola di Lello Arena, direttore artistico di «Restate a Napoli» che prevede da oggi (9 agosto) 8 serate di programmazione con 24 spettacoli suddivisi in 3 rappresentazioni giornaliere per 3 turni, alle 19, alle 19,45 e alle 22. Con una previsione di oltre 60mila spettatori.


Del cartellone variegato che lei ha messo potranno beneficiare quindi anche in turisti che affollano la città?
«Sicuramente e ne sono tantissimi, ma ripeto l’idea che ha spinto a creare questa rassegna è stata quella di offrire sere di svago all’insegna della cultura ai napoletani che non possono partire. Una buona conduzione pubblica deve permettere a chi non può di usufruire comunque di una serie di appuntamenti estivi di un certo livello. Non si pagherà niente basta solo prenotarsi on line e stare tranquilli e godersi gli show in uno dei luoghi più belli del mondo ((bisogna prenotarsi gratuitamente attraverso la piattaforma digitale px.ticalo.it/restateanapoli/)».

Si comincia stasera con Canto popolare, Assia Fiorillo e con le Ebbanesis e si proseguirà fino al 16 con nomi come il Premio Oscar Nicola Piovani, l’attore Alessandro Haber, gli Avion Travel, Simona Molinari…
«Oltre ai nomi noti, abbiamo accolto sul palco in piazza anche le nuove proposte artistiche della città. Non è detto che per esibirsi nella piazza simbolo di Napoli bisogni per forza avere una lunga e affermata carriera: le nuove proposte non devono aspettare minimo vent’anni per esibirsi qui, abbiamo velocizzato le cose. In Piazza sarà allestito un vero e proprio grande teatro di tremila posti a sedere».

Come ha costruito il cartellone degli spettacoli che spaziano dalla musica, al teatro, alla danza, alla comicità, alle arti circensi?
«Ho chiamato amici come Nicola Piovani e persone che già conoscevo e apprezzavo artisticamente come ad esempio le Ebbanesis che si esibiscono stasera. A completare il tutto poi è stata la squadra che mi ha assistito che mi ha proposto altri nomi di grande valore».

La rassegna proseguirà domani con Alessandro Haber, Gabriele Esposito, Candy Orchestra. Gli Avion Travel, Greg Rega, Danza-il mondo degli invisibili saranno di scena giovedì mentre Joe Bastianich & la Terza Classe, Erminia Franzese, Mirko Dionisi, Marsica e Stelle Danzanti saranno protagonisti venerdì. Sabato di scena la Maschera, Plug – Nicola e Maria Siciliano Percorsi indivisibili . Domenica Tony Tammaro, Jovine, Simona Boo, Peppoh, Andrea Tartaglia, Circus. Il maestro il maestro Nicola Piovani sarà protagonista la sera di ferragosto (prima di lui Fede & Marlene e gli Accademici napoletani). A chiudere «Restate a Napoli» il 16 le voci di Simona Molinari, Gaiè e Greta Zuccoli e lo spettacolo degli artisti di strada «Strada facendo».

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

9 agosto 2022 | 08:44

© RIPRODUZIONE RISERVATA




[ad_2]

LEGGI TUTTO

, 2022-08-09 08:46:02 ,
corrieredelmezzogiorno.corriere.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *