Sign In

Blog

Latest News
Napoli-Roma, Spalletti ritrova l’amico Mourinho ma avverte: «Attenti a non inciampare»

Napoli-Roma, Spalletti ritrova l’amico Mourinho ma avverte: «Attenti a non inciampare»

[ad_1]

Mezzogiorno, 29 gennaio 2023 – 08:11

I giallorossi con Dybala a guidare l’assalto alla capolista. Per gli azzurri Elmas favorito, Politano in vantaggio su Lozano

di Ciro Troise

La bicicletta fa parte della sua vita, è una passione che coltiva da tempo. Dopo l’infortunio, Spalletti è tornato a pedalare e allora la metafora del ciclismo per il suo Napoli viene naturale: «Sappiamo di dover imparare a stare dritto sui pedali, mai seduti perché si spinge meno e c’è da pedalare forte fino in fondo. durante il viaggio dobbiamo far bene passo per passo, senza farci distrarre dai panorami perché ce ne sono tanti ma poi si inciampa come è capitato a me rompendosi anca e clavicola». Non vuole guardare orizzonti troppo lontani, non si diverte a fare calcoli sulla media scudetto ma guarda solo alla Roma: «Ha grandi calciatori, un allenatore molto pratico e concreto che riesce a far capire bene i comportamenti nella partita. Hanno calciatori di gamba, non bisogna mai pensare di gestire la sfida, di averla in mano, loro hanno calciatori tipo Dybala che sfruttano la gamba dei compagni negli spazi e ti impongono di andare a ricomporti la fase difensiva distante da dove l’hai persa e sono rischi a cui dobbiamo stare attenti. Sanno far correre palla e sanno anche corrergli dietro, sono concreti, sanno cosa vogliono, scegliendo bene gli episodi che portano vantaggi ed in quegli episodi danno tutto, pensano alla riconquista e alla verticalizzazione. È una gara pericolosa se non si è bravi a mantenere l’equilibrio, facendo la partita se ci si riesce, ma anche restando in ordine».


Il confronto

Spalletti-Mourinho è uno dei duelli più brillanti della serie A, una sfida ormai antica che si ripropone dai tempi delle sfide tra Inter e Roma per lo scudetto. Si stimano, si rispettano, sono amici, Mourinho ha coniato per l’allenatore del Napoli la definizione «Spallettone». Spalletti è riuscito a batterlo per la prima volta all’andata con il gol di Osimhen e gli ha dedicato un pensiero per il sessantesimo compleanno che ha festeggiato giovedì: «Devo fare gli auguri a Mourinho. Non mi ha invitato, ci sono rimasto male, mi sarei presentato col regalo. Lui è uno di quelli che alza il livello del calcio nella sua globalità, complimenti ed auguri». Affrontare un avversario tosto, di qualità come la Roma è anche un vantaggio per il Napoli in questo momento, almeno non c’è il rischio di abbassare la tensione in virtù del vantaggio di dodici punti in classifica sul Milan: «Proprio per aver creato questo vantaggio i ragazzi sono intelligenti, non corriamo il rischio di essere meno attenti o meno pignoli, poi se qualcuno si lasciasse un po’ cullare poi quando vede la Roma e Mourinho davanti si rimettono a posto i pensieri perché davanti hanno top team, calciatori e coach, se non sei subito top pure tu rischi di fare brutta figura. Nessuno abbia qualche comportamento più leggero della leggerezza che bisogna avere rispetto a quella necessaria per fare un bel calcio».

Totti

Quando Spalletti affronta la Roma c’è sempre un passato ingombrante che ritorna nei pensieri di tifosi e appassionati, Totti ha recentemente mandato un messaggio distensivo verso il suo ex allenatore che ha raccolto l’invito: «Certo, se lui ha piacere nel parlare con me, perché dovrei fare qualcosa di differente? Anche io avrei piacere a incontrarlo». Mourinho ha dato anche la formazione, Spalletti, invece, tiene tutti sulla corda, conferma la sua idea su Elmas, giocatore polivalente su cui punta tanto: «Può dare il suo contributo in qualsiasi momento della partita». Politano è in vantaggio su Lozano, si va verso la formazione dell’ultimo scontro diretto, quello vinto contro la Juventus. Spalletti rimanda le rotazioni ai momenti in cui torneranno le partite ogni tre giorni.

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui

29 gennaio 2023 | 08:11

© RIPRODUZIONE RISERVATA




[ad_2]

LEGGI TUTTO

, 2023-01-29 08:13:38 ,
corrieredelmezzogiorno.corriere.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *