Sign In

Blog

Latest News
Nuovo codice della strada, Salvini: “Una mia priorità la tutela di pedoni e ciclisti. Interventi per sorpassi in sicurezza”

Nuovo codice della strada, Salvini: “Una mia priorità la tutela di pedoni e ciclisti. Interventi per sorpassi in sicurezza”

[ad_1]

Il nuovo codice della strada a cui sta lavorando il governo «riporterà un po’ di rispetto sulle strade e sui marciapiedi» e avrà tra le priorità non solo «la tutela di ciclisti e pedoni» ma anche nuove regole per i monopattini, che nelle grandi città come Milano e Roma «sfrecciano a 40/50 all’ora sui marciapiedi, in contromano, davanti alle scuole». A spiegarlo questo pomeriggio a Milano è il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, durante una delle sue tappe ai gazebo della Lega in vista delle elezioni regionali lombarde, mentre a poche centinaia di metri di distanza si stava svolgendo una manifestazione in cui centinaia di cittadini gridavano a gran voce «Basta decessi sulle strade».

Per tutelare chi usa le due ruote per gli spostamenti in città, il ministro sottolinea di voler introdurre nel nuovo codice della strada «la distanza di un metro e mezzo di sicurezza per superare un ciclista. Ne ho parlato col ministro degli Interni, ne parlerò anche con il commissario tecnico della nazionale di ciclismo».

Mentre si attendono le nuove regole, oggi gli attivisti milanesi della mobilità dolce sono scesi in piazza per chiedere una città a 30 km all’ora, un limite in alcune fasce orarie all’accesso dei mezzi pesanti e la pedonalizzazione delle strade davanti alle scuole. Il luogo scelto dai manifestanti non è casuale: solo pochi giorni fa, proprio all’incrocio di piazzale Loreto con viale Brianza, una ciclista di 38 anni è stata travolta e uccisa da un camion. A morire non è però solo chi utilizza la bici: nel 2022 quasi un pedone al giorno ha perso la vita sulle strade italiane. Secondo i dati diffusi dall’Asaps (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale) dal primo gennaio al 31 dicembre dell’anno scorso le decessi causate da incidenti stradali che hanno coinvolto persone a piedi sono state 307, 108 donne e 199 uomini.

[ad_2]

LEGGI TUTTO

simona buscaglia , 2023-02-04 20:15:47 ,
www.lastampa.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *