Sign In

Blog

Latest News
Picchetto d’onore per la carabiniera e l’ingegnera: è la prima volta nell’Arma

Picchetto d’onore per la carabiniera e l’ingegnera: è la prima volta nell’Arma

[ad_1]

L’amore era nato otto anni fa a Cefalù. E hanno scelto lo stesso paese marinaro del Palerminato per unirsi civilmente. Un matrimonio quello tra la vicebrigadiere Elena Mangialardo e l’imprenditrice Claudia De Dilectis che ha sfatato un ultimo tabù tra quelli resistiti al tempo nell’arma e che segna un passo in avanti nel lungo percorso della parità di diritti in Italia.

La carabiniera in servizio al Radiomobile Cassia di Roma che si è sposata in alta uniforme e la sua compagna hanno attraversato il picchetto d’onore dei carabinieri che hanno composto il ponte di sciabole sulle note di Gabriel’s Oboe composto da Ennio Morricone per il film Mission.

Il matrimonio dei carabinieri Elena e Claudia, il picchetto d’onore con tanto di colpo di sciabola



Proprio il passaggio mano nella mano sotto il ponte di sciabole ha riservato una piccola sorpresa. Il pennacchio di Elena è stato sfiorato da una lama ed è caduto tra i sorrisi divertiti, le scuse del collega e gli applausi degli invitati che hanno subito fatto partire il lancio di riso per le spose.

L’alta uniforme, che Elena ha indossato per il momento più celebrativo della cerimonia, è poi stata dismessa. Al ricevimento, nella tenuta Spinola, anche Elena ha indossato un elegante abito bianco. In un clima di festa, le spose hanno brindato con gli amici e i tanti invitati e si sono poi offerte agli scatti e all’obiettivo della telecamera negli scorci più suggestivi di Cefalù e nelle stradine del borgo medievale.

Quello tra Elena e Claudia non è la prima unione civile nell’Arma. Nel 2018, un anno dopo che lo Stato maggiore della Difesa ha impostio le linee guida sulle celebrazioni dei militari anche dello stesso sesso, furono Paolo, carabiniere, e Nunzio, il suo sposo, a Paestum a dire il primo sì arcobaleno. Quattro anni dopo, per la prima volta, sono state due donne a celebrare il rito.

[ad_2]

LEGGI TUTTO

, 2022-07-21 20:22:26 ,
www.lastampa.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *