Sign In

Blog

Latest News
Russia-Ucraina: le news sulla guerra del 2 settembre

Russia-Ucraina: le news sulla guerra del 2 settembre

[ad_1]

La missione dell’Aiea, alla fine, ha ottenuto il permesso di restare anche oggi nella centrale di Zaporizhzia, dove ieri hanno potuto constatare «gravi violazioni» delle quali russi e ucraini Proseguono ad accusarsi reciprocamente. La Russia chiede una riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu accusando Kiev di aver bombardato la centrale. Nella notte, secondo fonti russe, colpita Melitopol, nella stessa regione.

A Mosca morte misteriosa del presidente della compagnia petrolifera Lukoil Ravil Maganov, caduto dalla finestra dalla finestra di una clinica. Intanto una nave ucraina carica di cereali diretta in Italia si è arenata a Istanbul, causando una interruzione temporanea del traffico nel Bosforo. Autorizzate per oggi altre 8 partenze per varie destinazioni.

Come donare – Fondazione Specchio dei Tempi

Gli aggiornamenti

8.46 – Kiev: i russi manipolano le informazioni sulla missione Aiea
Le autorità russe di occupazione della regione ucraina in cui si trova la centrale nucleare di Zaporizhzha «cercano in tutti i modi di impedire alla missione dell’Aiea di conoscere la reale situazione» nell’impianto, oltre a «diffondere informazioni manipolate e false sulla visita» degli esperti Onu. Lo sostiene l’agenzia per l’energia atomica ucraina, Energoatom, citata dalla stampa di Kiev.

8.22 – Zelensky: dai russi no a giornalisti stranieri nella centrale di Zaporizhzhia
I russi non hanno permesso ai giornalisti ucraini e occidentali di entrare nella centrale nucleare di Zaporizhzhia. E’ l’accusa lanciata dal presidente ucraino, Voldymyr Zelensky, nel suo discorso notturno su Telegram. «Quando abbiamo incontrato il Sig. Grossi e i membri della missione Aiea a Kiev, abbiamo convenuto che sarebbero stati accompagnati da giornalisti dei media ucraini e internazionali. Giornalisti indipendenti, in modo che il mondo potesse vedere la verità», ha aggiunto il leader di Kiev sottolineando come questo invece non sia accaduto.

7.50 – Wsj, Kiev accusa Mosca: navi cargo per portare armi nei porti del Mar Nero
L’Ucraina ha accusato la Russia di trasportare armi nei porti del Mar Nero utilizzando navi mercantili. Lo scrive il Wall Street Journal citando funzionari ucraini. Kiev, riporta il Wsj, ha chiesto alla Turchia di intervenire contro quattro navi mercantili russe che avrebbero consegnato equipaggiamento militare da una base russa in Siria attraverso il Bosforo ai porti del Mar Nero a sostegno della guerra in Ucraina. Il 27 agosto, scrive ancora il Wsj, l’Ucraina ha presentato una richiesta formale ad Ankara dopo aver appreso che un mercantile russo aveva portato un sistema antiaereo S-300 al porto russo di Novorossijsk attraverso lo stretto controllato dalla Turchia.

7.43 – Kiev: distrutto un deposito di munizioni russe a Melitopol
Le forze armate ucraine hanno distrutto nella notte un deposito di munizioni russo nella città di Melitopol, attualmente sotto il controllo delle forze di Mosca. Lo riporta Unian citando alcuni testimoni oculari.

7.42 – Era diretto a Ravenna il cargo arenato a Istanbul
Era diretto a Ravenna, in Italia, il cargo Lady Zehma con a bordo 3 mila tonnellate di cereali dall’Ucraina che si è arenata a Istanbul, bloccando la circolazione marittima nel Bosforo. La nave ha avuto un problema al timone a 150 metri dalla riva vicino al quartiere di Bebek ed è stata ancorata in sicurezza.

7.30 – Autorizzata la partenza di altre 8 navi di alimenti
Il centro di coordinamento di Istanbul ha autorizzato altre otto navi a lasciare l’Ucraina con un carico complessivo di circa 158.000 tonnellate di alimenti. Lo fa sapere la Tass. Le navi cisterna per carichi secchi Nord Virgo e Fulmar S partiranno dal porto di Yuzhny diretti in Cina e Bulgaria con carichi rispettivamente di mais e panelli di semi di girasole. Il Mubariz Ibrahimov e lo Stella G partiranno da Odessa verso la Turchia e Israele con olio di semi di girasole e mais. La Katsuyama lascerà Chernomorsk con olio di girasole per l’India, la Mavka trasporterà olio di girasole in Romania, la Spring esporterà il grano in Turchia e la Ganga Star porterà la colza in Francia. Tutte queste navi partiranno oggi, compresa l’Afanasiy Matyushenko, che avrebbe dovuto lasciare Chernomorsk martedì ma ha rimandato la partenza, e lascerà ora il porto con un carico di grano destinato alla Turchia. 

7 – Nella notte bombardamenti su Kharkiv
Nella notte le truppe russe hanno bombardato Kharkiv, lo riferisce il sindaco della città, Ihor Terekhov, su Telegram. Ad essere colpito il distretto di Kholodnogorsk. Non ci sono ancora dati sui decessi o sui feriti.

6.45 – Zelensky: obiettivo dell’Aiea è smilitarizzare Zaporizhzhia
«La cosa principale che dovrebbe accadere è la smilitarizzazione del territorio della centrale di Zaporizhzhia. Questo è l’obiettivo degli sforzi ucraini e internazionali». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale nel giorno della missione Aiea. «Ci auguriamo che la missione tragga – afferma il presidente ucraino – conclusioni oggettive. Per più di tre decenni, 5 strutture sono state gestite dai nostri specialisti: la stazione di Chernobyl e 4 centrali nucleari funzionanti. L’Aiea non ha mai commentato le attività di nessuna di queste strutture fino a quando la Russia non ha invaso il nostro territorio e portato qui la sua follia. Quando i militari russi lasceranno finalmente il territorio della centrale nucleare di Zaporizhia, quando porteranno via le loro armi, munizioni, quando smetteranno di bombardare Energodar e le aree limitrofe e le loro provocazioni, lo stabilimento di Zaporizhzhia potrà tornare al lavoro in totale sicurezza, come è sempre stato sotto il controllo dell’Ucraina».

[ad_2]

LEGGI TUTTO

diretta a cura della redazione , 2022-09-02 07:46:10 ,
www.lastampa.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *