Sign In

Blog

Latest News
Russia-Ucraina: news sulla guerra di lunedì 20 giugno. i comandanti del reggimento Azov in carcere a Mosca

Russia-Ucraina: news sulla guerra di lunedì 20 giugno. i comandanti del reggimento Azov in carcere a Mosca

[ad_1]

La guerra in Ucraina è giunta al giorno numero 117, dalla Russia giunge la notizia che i comandanti del reggimento Azov catturati a Mariupol sono detenuti nel carcere di massima sicurezza di Lefortovo a Mosca. A un mese dalla definitiva resa dei difensori dell’acciaieria Azovstal, fonti di sicurezza russe tornano a gettare una luce sulla sorte dei combattenti ucraini fatti prigionieri dalle truppe nemiche. Nessun nome, ma il ruolo di comando evocato fa pensare ai protagonisti della resistenza, durata quasi tre mesi e divenuta il simbolo della lotta di Kiev contro l’invasione. Secondo la fonte, nella prigione della capitale russa potrebbero esserci più di 100 prigionieri catturati all’uscita dalla fabbrica-bunker, inclusi “mercenari stranieri”.

E, mentre l’intelligence britannica denuncia che tra le truppe russe ci sarebbero episodi di diserzione, Proseguono gli attacchi nel Sud del Paese, nella regione di Lugansk. Ma Zelensky assicura che «non cederemo il Sud». Severodonetsk è però sempre più saldamente nelle mani dell’esercito di Mosca, i filorussi affermano che gli ultimi difensori della città, asserragliati nella fabbrica chimica Azot con oltre 500 civili, tra cui una quarantina di bambini, sarebbero pronti a trattare la resa, come accaduto con l’Azovstal. Sempre più caldo si fa intanto anche un altro fronte, quello di Kharkiv, dove da giorni si intensificano i raid russi. 
E se la Nato ammonisce che la guerra può durare anni e Londra invita a «prepararsi a combattere in Europa», il ministro degli Esteri russo Medvedev torna a minacciare Bruxelles: «L’Ue potrebbe sparire prima che entri Kiev». Sul fronte economico, la Germania ha deciso di sostituire il gas russo con il carbone.

L’anteprima – Il piano di Bruxelles: “Ulteriore sostegno militare all’Ucraina”
La politica italiana – Governo, sulla politica estera l’ultimatum di Draghi
Il caso – Com’è difficile lasciare Putin: le aziende occidentali al bivio
Come donare – Fondazione Specchio dei Tempi

Gli aggiornamenti ora per ora

01.00 – Cnn: Mosca tenterà di influenzare il voto americano di Midterm
Mosca «probabilmente» tenterà di scoraggiare il voto e minare la fiducia degli americani nelle elezioni di Midterm di novembre, come ritorsione alla risposta occidentale guidata dagli americani all’invasione dell’Ucraina: lo rivela la Cnn citando un nuovo documento declassificato dell’ufficio intelligence del ministero degli interni.

00.10 – Mosca: oltre 1,9 milioni ucraini evacuati in Russia. Per Kiev “deportati”
La Russia ha “evacuato” oltre 1,9 milioni di ucraini in Russia dall’inizio dell’invasione, 307.423 dei quali sono bambini: lo ha detto, citato da Interfax, il capo del Centro nazionale di gestione della difesa della Federazione Russa Mikhail Mizintsev. Riprendendo le sue parole, media ucraini come Ukrainska Pravda e Kyiv Independent parlano di «deportazione». Mizintsev ha affermato che i civili sono stati «evacuati da zone pericolose dell’Ucraina e del Donbass».

Cosa è successo domenica 19 giugno 

[ad_2]

LEGGI TUTTO

AGGIORNAMENTI DALL’UCRAINA DI LETIZIA TORTELLO. DIRETTA A CURA DI ROBERTO PAVANELLO , 2022-06-20 01:18:01 ,
www.lastampa.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *