Sinner e le Atp Finals, cosa deve fare Jannik a Vienna per arrivare a Torino- Corriere.it
[ad_1]
Hurkacz, che nella «Race to Turin» precede l’italiano, perde contro Murray e dà all’italiano la chance del sorpasso: servirà arrivare in semifinale
Per capire se Jannik Sinner sarà o meno alle Atp Finals di Torino (14-21 novembre) bisogna armarsi di calcolatrice. Di sicuro lunedì 25 ottobre — nel giorno in cui Matteo Berrettini ha sconfitto 7-6 6-3 l’australiano Popyrin nel primo turno del torneo di Vienna conquistando aritmeticamente la qualificazione (ma era una formalità, vista la classifica del romano) — è successa una cosa che farà molto piacere all’altoatesino. Il polacco Hubert Hurkacz, che nella «Race to Turin» precede Sinner, ha perso contro un infinito Andy Murray e non avrà quindi la possibilità di incassare altri punti da qui a domenica. Cosa che invece potrà fare Sinner, che dopo aver fatto armi e bagagli da Anversa, dove ha vinto, all’Austria, esordirà mercoledì contro l’americano Reilly Opelka?
Al momento Sinner è decimo nella Race, ma di fatto nono: tra quelli davanti, infatti, c’è Rafa Nadal che però ha già annunciato il suo forfait, dando appuntamento a tutti per l’anno prossimo. Hurkacz non si muoverà dai suoi 2955 punti, 110 in più di quelli di Sinner. Che, per effettuare il sorpasso già a Vienna in attesa degli ultimi tornei — la prossima settimana a Parigi-Bercy e, qualora ce ne fosse bisogno, anche Stoccolma la settimana successiva — dovrà arrivare almeno in semifinale. Perdendo al primo turno resterebbe, ovviamente, a 2845: perdendo al secondo turno si fermerebbe a 2880, mentre in caso di eliminazione nei quarti non andrebbe oltre i 2925, quota non sufficiente per mettere la freccia. Il sorpasso arriverebbe in caso di semifinale (3015), finale (3135) e vittoria del torneo (3335).
In campo, a Vienna, ci sono anche gli altri due antagonisti di Sinner per la corsa alle Finals. Il norvegese Casper Ruud, avanti rispetto all’altoatesino, debutta contro il sudafricano Harris (sconfitto sabato da Sinner nella semifinale di Anversa), mentre il britannico Cameron Norrie, che al momento è dietro Sinner, se la vedrà con l’ungherese Fucsovics.
26 ottobre 2021 (modifica il 26 ottobre 2021 | 12:06)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
[ad_2]
www.corriere.it
Source link
Marco Calabresi , 2021-10-26 12:23:27 ,