Sign In

Blog

Latest News
Tensione Usa-Taiwan, due navi da guerra americane attraversano lo stretto. Pechino: “Stato di massima allerta”

Tensione Usa-Taiwan, due navi da guerra americane attraversano lo stretto. Pechino: “Stato di massima allerta”

[ad_1]

Due navi militari americane hanno attraversato lo Stretto di Taiwan: è la prima volta dalla visita della speaker della Camera, Nancy Pelosi a Taipei a inizio agosto e dopo il successivo impegno militare cinese nell’area.
I due incrociatori «USS Antietam» e «USS Chancellorsville» sono impegnati in una missione «di routine» in acque internazionali.

Usa: operiamo ovunque il diritto internazionale lo consenta
«Il loro transito dallo Stretto dimostra l’impegno degli Stati Uniti per un Indo pacifico libero e aperto. Le forze militari Usa navigano, volano e operano ovunque il diritto internazionale lo consenta», ha commentato la settima flotta.
Il deputato del partito al potere a Taiwan, Wang Ting-yu, ha pubblicato oggi su Facebook le foto delle navi americane nello Stretto.

Pechino: stato di massima allerta
Non si è fatta attendere a lungo la risposta delle autorità cinesi. Il portavoce della zona orientale dell’Esercito popolare di liberazione cinese, Shi Yi, ha dato conto che le forze armate sono in stato di «massima allerta» da questa mattina.

«Gli incrociatori della Marina degli Stati Uniti Chancellorsville e Antietam hanno attraversato lo stretto di Taiwan il 28 agosto, attirando l’attenzione di tutti», scrive Shi Yi sui social, «la zona di comando di combattimento orientale dell’Epl ha scortato gli incrociatori statunitensi, esercitando il pieno controllo sulle loro attività. Le unità di comando sono in massima allerta per fermare qualsiasi provocazione in in modo tempestivo».

[ad_2]

LEGGI TUTTO

, 2022-08-28 12:55:09 ,
www.lastampa.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *