Sign In

Blog

Latest News
Torna il Btp Italia, tasso minimo al 2%. Il Tesoro punta a raccogliere 10 miliardi

Torna il Btp Italia, tasso minimo al 2%. Il Tesoro punta a raccogliere 10 miliardi

[ad_1]

MILANO. Sarà pari al 2% la cedola annua minima del nuovo Btp Italia. La sottoscrizione di quella che è la diciannovesima edizione del titolo di Stato legato all’inflazione del nostro Paese partirà lunedì 6 marzo per terminare giovedì 9 marzo (giornata sarà riservata agli investitori istituzionali). Il livello di cedola comunicato ieri dal Tesoro è più alto rispetto a quello della tornata di novembre 2022. Allora il tasso era stato fissato all’1,6%. Come di consueto, la cedola definitiva sarà comunicata all’apertura della quarta giornata di emissione e potrà essere confermata o rivista al rialzo.

Il nuovo Btp Italia avrà una durata di 5 anni (marzo 2028) e pagherà un premio fedeltà dell’8 per mille sul capitale investito. A patto però che l’investitore che acquista nei giorni di emissione detenga il titolo fino a scadenza.

Ad attirare sarà soprattutto la rivalutazione semestrale del capitale per effetto dell’inflazione. Una strada per consentire ai piccoli risparmiatori di mettersi al riparo dal caro vita. A febbraio l’indice Istat ha segnato il +9,2%, rispetto al +10% di gennaio. Un livello che erode i soldi messi da parte e si può arginare con le scelte di investimento più adatte. Ogni 6 mesi il Btp Italia riconosce al suo detentore il recupero della perdita del potere di acquisto realizzatasi in quel periodo, attraverso il pagamento della rivalutazione semestrale del capitale sottoscritto. Inoltre, le cedole, anch’esse pagate semestralmente, garantiscono un rendimento minimo costante in termini reali. L’ammontare di ciascuna cedola è calcolato moltiplicando la metà del tasso di interesse reale cedolare annuale fisso, stabilito all’emissione, per il capitale sottoscritto rivalutato sulla base dell’inflazione verificatasi su base semestrale.

L’emissione di novembre scorso aveva raccolto quasi 12 miliardi di euro dopo i 9,45 miliardi a giugno con un titolo in scadenza al 2030. Gli operatori si aspettano che la raccolta della prossima settimana arrivi attorno ai 10 miliardi di euro. —

[ad_2]

LEGGI TUTTO

Sandra Riccio , 2023-03-04 14:36:25 , www.lastampa.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *