Tragedia sul lavoro, scoppia la bombola di una saldatrice a bordo di un rimorchiatore: tre decessi e due feriti a Crotone
[ad_1]
Tre decessi e due feriti. È questo il bilancio dell’ennesima tragedia sul lavoro, questa volta avvenuta nel porto di Crotone. I vigili del fuoco sono intervenuti nel pomeriggio per l’incendio susseguente all’esplosione a bordo di un rimorchiatore attraccato in banchina: le fiamme sono divampate durante le operazioni di saldatura di un container a poppa dell’imbarcazione. Un ferito è stato trasportato in ospedale, mentre un altro è stato soccorso in evidente stato confusionale e non sarebbe in gravi condizioni. Inizialmente, si era parlato anche di quattro dispersi, notizia poi smentita quando si è scoperto che i quattro mancavano all’appello perché, fortunatamente, erano sbarcati a terra per fare la spesa.
La dinamica
Prima un forte boato, avvertito anche nel quartiere Marina adiacente al porto, poi l’esplosione. L’incendio si sarebbe verificato nella sala macchine del rimorchiatore e non in un container, come si era appreso in un primo tempo. Ad esplodere, secondo quanto é emerso dai primi accertamenti dei vigili del fuoco, sarebbe stata la bombola di una saldatrice che i morti stavano utilizzando per effettuare alcuni lavori. Le operazioni di soccorso sono state coordinate dal comandante provinciale di Crotone dei vigili del fuoco, ingegnere Giuseppe Bennardo.
Il rimorchiatore, registrato a un compartimento marittimo straniero, era impegnato in attività di servizio alle piattaforme per l’estrazione di gas metano al largo della costa di Crotone.
i morti e i feriti
I corpi di due delle vittime dell’esplosione – nessuna di nazionalità italiana – sono stati rinvenuti sulla banchina. Il terzo, invece, scaraventato dall’esplosione in mare, è stato recuperato da un’imbarcazione.
Il ferito è stato trasportato d’urgenza dall’ospedale civile San Giovanni di Dio. Una quinta persona è stata soccorsa in evidente stato confusionale.
Il cordoglio della Regione
«decessi e feriti al porto di Crotone a causa dell’esplosione di un container a seguito di un incendio su un rimorchiatore. La Regione Calabria esprime cordoglio alle famiglie delle vittime. Grazie ai soccorritori e ai vigili del fuoco per il loro pregiato intervento». Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
[ad_2]
LEGGI TUTTO
, 2022-08-31 18:24:02 ,
www.lastampa.it