Ucraina-Russia: le news sulla guerra del 29 agosto
[ad_1]
La missione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) arriverà alla centrale nucleare di Zaporizhzhia entro la fine di questa settimana. Lo ha annunciato il direttore generale dell’Aiea, Rafael Grossi. L’Italia sarà nel team che visiterà il sito nucleare, ma nell’attesa l’Agenzia già conferma i bombardamenti nell’area dell’impianto, tranquillizzando però sui danni: operativi i sistemi di sicurezza, radioattività nella norma. Il mondo deve «relegare alla storia le armi atomiche», ha sottolineato il segretario generale delle Nazioni unite Guterres, in occasione della Giornata internazionale contro i test nucleari che si celebra oggi. Sempre in giornata è prevista anche la visita del ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in Svezia per la riunione informale dei ministri degli Esteri Ue.
Intanto, nel 187esimo giorno di guerra, prosegue l’offensiva di Mosca sul Donetsk e, secondo l’agenzia di stampa Tass, questa mattina le forze armate russe hanno sparato almeno cinque missili a Kherson. Nella notte un ragazzo americano di 24 anni è stato ucciso nel Donbass mentre combatteva le forze russe. Il leader di Kiev Zelensky continua a spronare la gente: «Ci riprenderemo tutti i territori occupati, dal Donetsk a Mariupol fino alla Crimea».
Il reportage – La guerra degli innocenti: decessi 400 bambini
L’analisi – Dugin, filosofia dell’impero
Come donare – Fondazione Specchio dei Tempi
Aggiornamenti ora per ora
09.20 – “Mosca accusa il ministro della Difesa Shoigu: responsabile dei problemi in Ucraina”
La leadership russa starebbe marginalizzando il ministro della Difesa, Sergei Shoigu, «a causa dei problemi che la Russia sta affrontando nella sua guerra contro l’Ucraina»: lo scrive l’intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese, riportando indiscrezioni di media indipendenti russi. I generali sul campo, aggiungono i servizi di Londra nel rapporto pubblicato oggi dal ministero della Difesa, adesso informano direttamente il presidente russo Vladimir Putin sull’andamento della guerra. Gli ufficiali ed i soldati russi che hanno sperimentato la guerra in prima persona, prosegue il rapporto, probabilmente «ridicolizzano abitualmente» Shoigu per la sua leadership inefficace e distaccata. Probabilmente, conclude l’intelligence, Shoigu fa fatica da tempo a scrollarsi di dosso la sua reputazione di ministro della Difesa con una forte carenza di esperienza militare, avendo trascorso gran parte della sua carriera nel settore edile e nel ministero delle Situazioni di emergenza.
08.40 – Kiev: i russi ricostruiscono il teatro di Mariupol per coprire i crimini
I russi stanno ricostruendo il teatro bombardato a marzo a Mariupol, nel sud dell’Ucraina, per coprire i crimini commessi. È la denuncia del consigliere del sindaco di Mariupol, Petr Andriushchenko: afferma che hanno fretta di eliminare tutte le tracce e le prove attraverso la «ricostruzione». Con il pretesto di «valore storico». Nel bombardamento persero la vita centinaia di ucraini che avevano trovato rifugio nel teatro.
08.18 – Esplosioni a Kherson
Diverse esplosioni sono state avvertite a Kherson, in Ucraina, dove secondo l’agenzia di stampa Tass questa mattina le forze armate russe hanno sparato almeno cinque missili. Su Twitter sono state postate immagini di edifici danneggiati dalle esplosioni.
08.01 – Ankara, partite altre tre navi con cereali
Altre tre navi cariche di cereali ucraini hanno lasciato questa mattina i porti del Paese: lo ha reso noto il ministero della Difesa turco, secondo quanto riporta la Tass. Le navi sono partite dai porti di Odessa, Chernomorsk e Yuzhny e sono dirette in Turchia, Romania ed Egitto.
07.52 – Kiev, ancora bombe russe sul Donetsk, uccisi 8 civili
Otto civili sono stati uccisi e altri sette sono rimasti feriti ieri a causa dei bombardamenti delle forze russe nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Pavel Kirilenko. Lo riporta Unian. «La Russia sta uccidendo i civili! Il 28 agosto, i russi hanno ucciso otto civili nel Donbass: quattro a Bakhmut, due a Raygorodok, uno a Tatyanovka e uno a Nikolaevka. Altre sette persone sono rimaste ferite», ha scritto Kirilenko.
07.33 – Intelligence britannica: ministro russo Shoigu deriso e messo da parte
Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, «viene probabilmente deriso per la sua carenza di leadership nel momento in cui i progressi russi (sul terreno, ndr) si sono fermati». Così l’intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla guerra in Ucraina. Secondo gli 007 di sua Maestà Shoigu «ha a lungo lottato per superare la sua reputazione di (capo della Difesa, ndr) senza esperienza militare, dovuta alla sua carriera nel settore delle costruzioni e alla sua precedente esperienza come ministro per le emergenze». L’intelligence britannica sottolinea infine che secondo alcuni recenti articoli di testate giornalistiche russe indipendenti Shoigu è stato messo da parte nell’ambito della leadership russa e che i comandanti dell’esercito russo riferiscono sull’andamento della guerra direttamente al presidente Vladimir Putin.
07.29 – Caccia russi colpiscono Ucraina da spazio aereo Bielorussia
Caccia russi sono entrati ieri sera nello spazio aereo della Bielorussia e hanno lanciato almeno cinque missili contro il territorio ucraino: lo ha reso noto su Telegram il gruppo di monitoraggio filo-ucraino Belaruski Hajun, secondo quanto riferisce Ukrinform. Almeno cinque aerei russi, tra cui bombardieri Tu-22M, sono entrati nello spazio aereo bielorusso dalla Russia alle 19:14 ora locale (le 18:14 in Italia) e hanno lanciato il primo missile 19:29. I successivi missili, prosegue il gruppo, sono stati lanciati ogni tre minuti tra le 19:32 e le 19:38
07.12 – Borrel: “Improbabile divieto dell’emissione dei visti per i cittadini russi”
È ”improbabile” che i ministri degli Esteri dell’Unione europea sostengano ”all’unanimità” il divieto dell’emissione dei visti per i cittadini russi. Lo ha dichiarato l’Alto responsabile della politica estera della Ue Josep Borrell in un’intervista alla televisione austriaca Orf. Lo stesso Borrel si è detto ”non favorevole al blocco dei visti per tutti i russi”, ma favorevole a un processo più selettivo.
07.01 – Grossi (Aiea): “Il giorno è arrivato”
Gli ispettori dell’Aiea, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, si stanno dirigendo all’impianto di Zaporizhzhia, la centrale nucleare più grande d’Europa nel sud dell’Ucraina. Lo ha detto il direttore generale dell’Aiea Rafael Mariano Grossi scrivendo su Twitter che «il giorno è arrivato». Postando una foto che lo ritrae insieme agli ispettori della Missione di supporto e di assistenza per Zaporizhzhia, Grossi ha scritto che il team è ”in arrivo”. ‘«Dobbiamo proteggere la sicurezza del più grande impianto nucleare dell’Ucraina e d’Europa. Sono orgoglioso di guidare questa missione che sarà a Zaporizhzhia alla fine di questa settimana’», ha aggiunto.
06.01 – Kiev, colpiti edifici e danneggiato ospedale di Sarny
A seguito del bombardamento russo nel distretto di Sarny del 28 agosto scorso, almeno 30 edifici residenziali e i locali dell’ospedale centrale di Sarny sono stati danneggiati. Lo riferisce il governatore del territorio di Rivne, Vitaliy Koval, citato da Kyiv Independent.
03.26 – Un americano di 24 anni ucciso nel Donbass
Un altro americano è stato ucciso in Ucraina, nella regione del Donbass, combattendo le forze russe. Lo riportano i media IUsa, citando un post su Telegram dell’ufficiale russo Oleg Kozhemyako. «Un mercenario americano è stato annientato in Ucraina», ha detto. Il ragazzo di 24 anni era di Memphis, in Tennessee.
[ad_2]
LEGGI TUTTO
AGGIORNAMENTI A CURA DELLA REDAZIONE WEB , 2022-08-29 07:23:04 ,
www.lastampa.it