Ucraina – Russia: le news sulla guerra di oggi 18 luglio
[ad_1]
I giorni di guerra sono 145 e nulla lascia intravvedere una soluzione che non sia un protrarsi inesorabile del conflitto in Ucraina. Mosca non mostra cedimenti e anzi Medvedev minaccia: «Se Kiev attacca la Crimea, arriverà il giorno del giudizio». Intanto Kiev è scossa anche dall’individuazione di atti di tradimento nell’agenzia di intelligence e sicurezza interna che avrebbe portato alla conquista di Kherson da parte delle truppe russe. Per questo, il presidente ucraino Zelensky ha rimosso il capo del servizio di sicurezza e il procuratore generale.
Dalla Russia rimbalza la notizia secondo la quale è stata arrestata la giornalista russa Marina Ovsyannikova che mostrò in tv un cartello contro l’invasione. Lo ha dichiarato il suo avvocato all’agenzia di stampa Ria Novosti.
IL REPORTAGE Le vite sospese della guerra in Ucraina
L’ANALISI Tecnologie obsolete e strategia sbagliata: ecco perché Putin spara a caso sui civili
Gli aggiornamenti ora per ora
02.00 – Lavrov: Scholz perde tempo chiedendo un nuovo accordo sulla sovranità ucraina
«Il cancelliere tedesco Olaf Scholz sta perdendo tempo chiedendo un nuovo accordo sulle garanzie di integrità territoriale e sovranità per l’Ucraina dopo il fallimento degli accordi di Minsk»: lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov nella sua intervista a Izvestia di cui riferisce la Tass. «Quando Olaf Scholz chiede di costringere la Russia a concordare garanzie di integrità territoriale e sovranità dell’Ucraina, sta perdendo tempo. Un tale accordo c’era già: gli Accordi di Minsk, uccisi da Berlino e Parigi mentre difendevano Kiev, che ha apertamente rifiutato di attuare quegli accordi. Quindi, la messa in scena è finita, finita la commedia», ha detto Lavrov.
00.45 – Zelensky: la Russia ha usato oltre 3mila missili da crociera
Nel suo discorso serale alla nazione ucraina, il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che «la Russia ha già utilizzato più di tremila missili da crociera contro l’Ucraina». Lo riporta il Guardian. «È impossibile contare il numero dei pezzi di artiglieria e di altri proiettili usati contro il nostro paese e il nostro popolo. Ma è sicuramente possibile assicurare alla giustizia tutti i criminali di guerra russi», ha aggiunto.
00.30 – WSJ: Abramovich chiederà 1 mln di dollari di indennizzo alla Ue
L’oligarca russo Roman Abramovich chiederà più di 1 milione di dollari in tribunale a titolo di indennizzo alle autorità dell’Unione europea. Lo ha riferito il Wall Street Journal, citando fonti. Secondo il WsJ, ripreso da Ria Novosti, la sfida di Abramovich contro le sanzioni imposte ai suoi danni si tradurrà in una richiesta all’Ue di trasferire 1 milione di dollari a una fondazione di beneficenza creata dall’uomo d’affari dopo la vendita del Chelsea.
00.05 – Kiev: raid russo nell’oblast di Sumy, danni a infrastrutture
Il governatore dell’Oblast di Sumy in Ucraina, Dmytro Zhyvytsky ha riferito che le forze russe hanno bombardato le comunità di Yunakivka, Shalyhyne e Bilopillia. Secondo Zhyvytsky, gli attacchi hanno danneggiato delle infrastrutture civili e commerciali e una torre dell’acqua, ma non sono state segnalate vittime. Lo riporta il Kiev Independent.
00.00 – Kiev: sotto attacco russo la città di Nikopol nel Dnipropetrovsk
«Gli invasori russi bombardano in queste ore la città di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk nel sud dell’Ucraina». Lo ha annunciato il capo dell’amministrazione militare del distretto di Nikopol, Yevhen Yevtushenko, stando all’agenzia Unian. «La città di Nikopol è sotto tiro. Mantenete la calma, non uscite di dimora», ha aggiunto la stessa fonte rivolgendosi alla cittadinanza.
[ad_2]
LEGGI TUTTO
Aggiornamenti a cura delle redazione , 2022-07-18 01:10:55 ,
www.lastampa.it