I missili che hanno colpito un intero condominio di Odessa provocando 21 decessi, tra cui un bambino di 12 anni, e una quarantina di feriti, sono la conferma che la Russia ha cambiato strategia, colpendo in modo più massiccio rispetto alla prima parte della guerra. Inoltre, Mosca utilizza in parte anche missili che fanno parte delle obsolete scorte sovietiche e sono meno precisi: non sempre colpiscono gli obiettivi previsti, ovvero quelli strettamente militari, provocando «danni collaterali» più frequenti, come sostengono gli analisti. Decine di soccorritori a lavoro dopo il bombardamento sugli edifici residenziali, nei quali non tutti gli appartamenti erano abitati. I residenti sarebbero circa 150 – 200 persone.
E mentre a Mariupol è stata trovata un’altra fossa comune con 100 cadaveri e le tombe temporanee nelle strade si stanno gradualmente trasformando in tombe permanenti, diverse esplosioni sono state segnalate anche a Mykolaiv. Probabile in questo caso anche l’utilizzo di bombe a grappolo da parte dei russi. Quanto al Donbass, secondo l’intelligence militare britannica, le forze di terra russe hanno conquistato il villaggio di Pryvilla, a nord ovest della contesa città di Lysychansk, e i russi rivendicano anche di aver completato l’accerchiamento e di continuare l’avvicinamento alla città gemella di Severodonetsk.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha parlato in videocollegamento alla Rada, il Parlamento ucraino, per la prima volta dopo la concessione dello status di candidato a Kiev. «C’è una lunga strada da percorrere ma l’Europa sarà al vostro fianco ogni passo del cammino, fino al momento che attraverserete la porta che conduce nella nostra Unione europea», ha detto Von der Leyen che si è soffermata sulla necessità per Kiev di attuare delle riforme e ha invitato l’Ucraina «a concentrarsi sulla legge anti-oligarchi».
Le linee del gasdotto Nord Stream saranno chiuse dall’11 al 21 luglio. L’annuncio è arrivato dall’operatore Nord Stream che in una nota sottolinea che l’interruzione è dovuta a «lavori di manutenzione». Nel messaggio della compagnia si sottolinea che lo stop si è reso necessario «per effettuare dei lavori pianificati di manutenzione, inclusi test di componenti meccanici e sistemi di automazione per garantire un efficace, sicuro e affidabile funzionamento del gasdotto». Tornano così a rischio gli stoccaggi europei.
Come donare – Fondazione Specchio dei tempi
L’aggiornamento ora per ora
00.49 – Il Regno Unito condanna lo “sfruttamento” di prigionieri per “scopi politici”
Il Ministero degli Esteri del Regno Unito ha condannato lo «sfruttamento» di prigionieri per «scopi politici» dopo che i separatisti sostenuti dalla Russia nell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk hanno accusato altri due cittadini britannici di essere «mercenari stranieri».
00.01 – Ucraina: ministeri Sport di 33 Paesi chiedono sanzioni contro Russia
I ministeri dello sport di 33 Paesi hanno firmato una dichiarazione congiunta chiedendo di sospendere l’adesione di Russia e Bielorussia alle organizzazioni internazionali e vietare le trasmissioni di competizioni sportive internazionali in questi paesi. Lo ha reso noto il ministro polacco dello sport e del turismo, Kamil Bortniczuk, durante un briefing, secondo la Tass.
Missili russi su un condominio vicino Odessa,17 decessi e decine di feriti: le immagini dei soccorsi
DIRETTA A CURA DELLA REDAZIONE , 2022-07-02 00:02:12 ,
www.lastampa.it