Sign In

Blog

Latest News
Ucraina – Russia: le news sulla guerra di oggi 21 luglio

Ucraina – Russia: le news sulla guerra di oggi 21 luglio

[ad_1]

Giorno 148 del conflitto tra Russia e Ucraina. Gli obiettivi militari russi sono cambiati e non si concentrano più «solo» sull’Ucraina orientale e il Donbass ma riguardano «una serie di altri territori». È l’annuncio del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov che ha scosso il mondo sin dalle prime ore di ieri mattina. E l’Ucraina simmetricamente chiede agli alleati occidentali di «aumentare le sanzioni alla Russia e accelerare le forniture di armi».

I Paesi Ue dovrebbero ridurre la domanda di gas del 15% tra il primo agosto 2022 e il 31 marzo 2023. È la proposta della Commissione europea, contenuta in un regolamento del «Piano per salvare l’inverno», con misure per la riduzione della domanda di gas. Il nuovo regolamento darebbe inoltre a Bruxelles la possibilità di dichiarare, dopo consultazione con gli Stati membri, una «allerta dell’Unione» sulla sicurezza dell’approvvigionamento, imponendo una riduzione – la cui percentuale non è specificata nel piano dell’esecutivo dell’Unione – della domanda di gas a tutti gli Stati.

Energia, Von der Leyen: “Meno 15% di gas in caso di necessità, pronti se la Russia interrompe le forniture”



Gli aggiornamenti ora per ora

00.01 – Petrolio: Russia, fornitura non garantita in caso price cap
La Russia non fornirà petrolio al mercato mondiale se verrà imposto un tetto massimo di prezzo. Lo riferisce Reuters citando Interfax. «Se questi prezzi di cui stanno parlando sono inferiori al costo di produzione del petrolio, allora ovviamente la Russia lo farà, non garantirò la fornitura di questo petrolio ai mercati mondiali. Ciò significa semplicemente che non lavoreremo in perdita», ha affermato il vice primo ministro Alexander Novak parlando in tv.

Le notizie e gli approfondimenti di ieri

.

[ad_2]

www.lastampa.it

LEGGI TUTTO
, 2022-07-21 00:01:56 ,

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *