Sign In

Blog

Latest News
Ucraina – Russia: le news sulla guerra di oggi 22 novembre

Ucraina – Russia: le news sulla guerra di oggi 22 novembre

[ad_1]

Nel 272° giorno di guerra in Ucraina, l’Oms lancia l’allarme freddo per l’inverno: «Sarà pericoloso per la vita di milioni di persone». Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso serale ha invitato i cittadini a limitare l’uso della corrente elettrica: «Naturalmente, i lavoratori dell’energia, i lavoratori dei servizi pubblici, i soccorritori e tutte le persone coinvolte stanno lavorando al massimo. Ma il danno sistemico alla nostra energia dagli attacchi dei terroristi russi è significativo». Il riferimento è anche ai raid nella zona della centrale nucleare di Zaporizhzhia, dove «si gioca con il fuoco», ha commentato il direttore dell’Aiea, Rafael Grossi. L’Agenzia ha valutato i danni alla centrale spiegando che «le apparecchiature chiave non sono state danneggiate e non vi è minaccia per sicurezza nucleare». Intanto l’Ucraina e la Russia si accusano a vicenda di bombardare la zona e l’esercito del Cremlino continua a prendere di mira le infrastrutture energetiche ucraine. «La Russia – ha dichiarato il portavoce del Cremlino Peskov – vuole raggiungere i suoi obiettivi e li raggiungerà».

Il podcast – Cos’è successo il 21 novembre 2022: ispezione dell’Onu nella centrale nucleare di Zaporizhzhia
Come donare – Fondazione Specchio dei tempi

Gli aggiornamenti ora per ora
00.30 – Vereshchuk: “Residenti di Kherson evacuati per l’inverno”
Ai residenti di Kherson viene offerto di evacuare per l’inverno. «Tenendo conto della difficile situazione della sicurezza in città e dei problemi con le infrastrutture, è possibile evacuare per il periodo invernale verso regioni più sicure del Paese. Il governo offre l’evacuazione gratuita a Kryvyi Rih, Mykolaiv e Odessa, con un possibile ulteriore trasferimento a Regione di Kirovohrad, regione di Khmelnytskyi o alle regioni occidentali dell’Ucraina», ha affermato il Vice Primo Ministro Iryna Vereshchuk. Ai residenti evacuati verrà fornito alloggio gratuito in rifugi, assistenza umanitaria, cibo e supporto medico.

23.59 – Ue offre “sostegno” per zona sicurezza Zaporizhzhia
L’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri, Josep Borrell, ha espresso il «pieno sostegno» dell’Ue all’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) per creare una «zona di protezione» attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, il più grande impianto in Europa, una delle più grandi centrali al mondo. In un tweet, Borrell si è detto «fortemente preoccupato» per i «bombardamenti avvenuti nel weekend alla centrale nucleare, illegalmente occupata, di Zaporizhzhia. Ciò è inaccettabile e questa scommessa nucleare della Russia deve finire». «Pieno sostegno all’Aiea e al suo direttore Rafael Frossi per lavorare verso la sicurezza nucleare e la zona di sicurezza intorno a Zaaporizhzhia».



[ad_2]

LEGGI TUTTO

a cura della redazione , 2022-11-22 00:05:15 ,
www.lastampa.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *