Ucraina – Russia: le news sulla guerra di oggi 26 novembre
[ad_1]
Al nono mese di guerra in Ucraina, Putin ha incontrato per la prima volta un gruppo selezionato di madri dei soldati, impegnati nella cosiddetta «operazione militare speciale». L’incontro mirava a placare la rabbia dell’opinione pubblica per la mobilitazione dei riservisti e a rassicurare sull’andamento della guerra. Alcune attiviste hanno denunciato di essere state escluse dall’appuntamento, mentre siti di opposizione come Meduza hanno identificato, nel gruppo di donne invitate, persone con legami governativi. Due guerre in Cecenia hanno portato alla nascita del movimento delle madri dei soldati, diventato una spina nel fianco del Cremlino.
L’Ucraina continua intanto a fare i conti con i tagli all’elettricità e all’acqua provocati dai bombardamenti russi. Sul terreno non si muove molto, ma in compenso Proseguono a cadere le bombe. Su Kherson arrivano quelle dei russi, che l’11 novembre si sono ritirati da questa città nel sud dell’Ucraina. Sono 15 le persone rimaste uccise nelle ultime 24 ore, secondo le autorità locali ucraine, che oggi hanno disposto l’evacuazione di un ospedale. Sull’altra sponda del fiume Dnepr – quella sinistra – dove le forze di Mosca si sono ridispiegate, arrivano i colpi dei mortai ucraini, che secondo l’amministrazione filorussa hanno ucciso sei persone. Per questo è stata disposta l’evacuazione di tutto il territorio fino a 15 chilometri dalla sponda del fiume. Zaporizhzhia resta sotto attacco: un ospedale è stato danneggiato da missili, mentre è stata ripristinata l’alimentazione esterna della centrale nucleare.
Per approfondire
Reportage – I partigiani di Kherson: “Mandavamo informazioni e coordinate per i raid. Missione compiuta”
Analisi – Il meeting-messinscena di Putin: tra le “madri dei soldati” spuntano funzionarie governative, donne del suo partito, intellettuali organiche. E una cecena madre di due dei comandanti di Kadyrov
Il caso – Guerra in Ucraina, almeno 500 giornalisti indipendenti russi sono scappati da Mosca per “colpire” da fuori. Obiettivo: “Rendere il Cremlino triste”
La storia – Merkel: “Cercai di fare pressioni su Putin, ma non avevo più l’autorità. Per lui conta solo il potere”
Russia, Putin incontra le madri dei soldati: “Condividiamo il dolore per la perdita dei vostri figli”
Gli aggiornamenti ora dopo ora
23.49 – Zelensky contro sindaco Kiev, cattiva gestione rifugi
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha criticato il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, per la cattiva gestione dei rifugi d’emergenza, un’uscita rara in un fronte considerato unito. «Purtroppo, le autorità locali non si sono comportate bene in tutte le città. In particolare, ci sono molte lamentele a Kiev… Per dirla in parole povere, è necessario più lavoro», ha affermato Zelensky, sostenendo che il livello dei servizi disponibili in molti quartieri di Kiev non è stato abbastanza buono. «Si prega di prestare attenzione: la gente di Kiev ha bisogno di più sostegno, molti di loro sono rimasti senza elettricità per 20 o anche 30 ore. Ci aspettiamo un lavoro di qualità dall’ufficio del sindaco», ha aggiunto il leader ucraino.
23.46 – Kiev boicotta lavori Osce per riluttanza a espellere Russia
La delegazione permanente della Verkhovna Rada, il parlamento dell’Ucraina, presso l’Assemblea parlamentare dell’Osce boicotterà il lavoro dell’organizzazione a causa della riluttanza dell’organizzazione ad espellere i rappresentanti della Russia. Lo riferisce Unian. «Da oggi noi, la delegazione ucraina, stiamo boicottando i lavori fino a quando questa organizzazione internazionale non sarà in grado di formare il proprio atteggiamento nei confronti della partecipazione dei russi – propagandisti e rappresentanti di uno stato terrorista, uno stato criminale», ha annunciato Yevgenia Kravchuk, membro della delegazione.
[ad_2]
LEGGI TUTTO
a cura della redazione , 2022-11-26 00:04:10 ,
www.lastampa.it