Ucraina-Russia: le news sulla guerra di oggi 28 ottobre
[ad_1]
Quando i giorni di guerra in Ucraina sono 247, il presidente russo Vladimir Putin attacca l’Occidente che «negli ultimi mesi ha fatto un numero di passi per fomentare l’escalation» del conflitto. «Le proposte della Russia per costruire la sicurezza collettiva sono state negate, buttate via – ha dichiarato il leader del Cremlino –. Non possiamo fare finta di niente, chi semina vento raccoglie tempesta». «Nessuno – ha sottolineato – è stato o sarà in grado di distruggere la Russia o di cancellarla dalle mappe geopolitiche». Intanto, dalla abitazione Bianca hanno comunicato che Joe Biden non ha «alcuna intenzione di incontrarsi» con Putin al G20 di Bali. La premier Giorgia Meloni ha invece sentito telefonicamente il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, confermando il sostegno all’Ucraina e ribadendo l’importanza dell’Alleanza.
Il podcast – Cos’è successo il 27 ottobre 2022: Putin minaccia l’Occidente e Biden non vuole più incontrarlo
Il retroscena – La Nato rinforza tutte le basi europee: per Natale anche l’Italia sarà dotata di nuove testate nucleari potenziate
Gli aggiornamenti ora per ora
00.41 – Zelensky: “4.500 attacchi missilistici russi da inizio guerra”
Dall’inizio della guerra «la Russia ha effettuato 4.500 attacchi missilistici e più di 8.000 raid aerei». Lo ha detto il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso serale su Telegram. Lo riporta Unian. Il leader di Kiev ha poi ringraziato i «guardiani nel nostro cielo». «Taglieremo sicuramente le ali a tutti i mostri di metallo – ha aggiunto – gli aerei, gli elicotteri e i droni nemici cadranno. Solo gli ucraini non cadranno».
00.32 – Usa tracciano armi donate per evitare ‘false flag’
Il Dipartimento di Stato americano ha intenzione di monitorare meglio l’uso delle armi fornite all’Ucraina, esprimendo i timori che le forze russe potrebbero catturarle e impiegarle per mettere in scena un attacco da parte delle forze di Kiev. «La cattura di armi ucraine da parte delle forze filo-russe – compreso il materiale donato – è stata finora il principale vettore di diversione e potrebbe comportare trasferimenti successivi”, si legge nel piano. «Probabilmente la Russia utilizzerà queste armi anche per sviluppare contromisure, propaganda o per condurre operazioni sotto falsa bandiera» si legge nel rapporto visionato da ‘Defense News’.
00.27 – Aiea: “Missione a Chernobyl per valutare sicurezza centrale”
L’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) invierà in un paio di giorni un team di esperti per valutare la situazione della sicurezza intorno alla centrale nucleare di Chernobyl (NPP), ha dichiarato il Direttore Generale dell’AIEA Rafael Grossi, riportato dalla Tass. Secondo le sue parole, la missione non è legata ai rapporti della Russia sui piani dell’Ucraina di inscenare una provocazione con una «bomba sporca».
00.03 – Zelensky: “Attraverseremo questa l’oscurità e vinceremo”
«I barbari stanno attaccando la nostra energia. Ma sono sicuro che attraverseremo questa oscurità con coraggio e dignità. L’importante è mantenere la luce nei nostri cuori. Sono sicuro che l’Ucraina sia la luce principale per tutti noi. Per il suo bene, vinceremo». Così il presidente ucraino Volodymr Zelensky in un passaggio del suo discorso serale su Telegram riportato da Unian.
[ad_2]
LEGGI TUTTO
A CURA DELLA REDAZIONE , 2022-10-28 00:03:21 ,
www.lastampa.it