Continua la guerra, Proseguono i bombardanti, Proseguono a cadere missili sull’Ucraina. È stata un’altra notte di sirene d’allarme ed esolosioni sono avvenute in quasi tutto il Paese da Est a Ovest, da Nord a Sud. Le sirene di allarme antiaeree si sono attivate questa notte praticamete in tutta l’ Ucraina: a Kiev e Kharkiv, così come negli oblast di Dnipropetrovsk, Donetsk, Khmelnytsky, Cherkasy, Zhytomyr, Poltava, Ivano-Frankivsk, Kirovohrad, Vinnytsia, Volyn, Chernivtsi, Zakarpattia, Mykolaiv, Lviv, Ternopil, Odesa e Zaporizhzhia. Lo riporta “The Kyiv Independent”. Intanto «la Russia ha simulato il lancio di missili nuclerari» riporta l’agenzia di stampa France Presse, citando il ministero della Difesa russo. Sarebbe successo nell’enclave di Kaliningrad, situata tra Polonia e Lituania. E ieri per la prima volta Mosca ha colpito a la Transcarpazia. Sotto attacco, per tutto il giorno, sono state anche Leopoli e Mariupol. Secondo il sindaco di Mariupol, «qui Putin ha già superato Hitler: più di 20mila civili uccisi e 40mila deportati in Russia ai lavori forzati».
– Il reportage: Ucraina sotto assedio, la resilienza di un popolo
– Analisi di un curriculum: Orsini, anatomia di un non esperto
– Cosa è accaduto ieri, ora ora
Gli aggiornamenti ora per ora
07.28 – Kiev, bombardato nella notte centro di Kramatorsk Sindaco, ci sono feriti e danni
Durante la notte l’esercito russo ha bombardato zone residenziali e il centro città di Kramatorsk, nell’Ucraina orientale, sei persone sono rimaste ferite. Lo afferma il sindaco Oleksandr Honcharenko su Facebook citato da Unian. «Un altro attacco missilistico su Kramatorsk – scrive – di notte nelle zone residenziali e nella parte centrale della città. Almeno tre edifici di cinque piani, una scuola e un asilo sono stati gravemente danneggiati. Sei persone sono rimaste ferite. Informazioni su vittime e danni sono in fase di verifica».07.28 – Ucraina: Gb, esercitazioni Minsk sembrano di routine
07.20 – Kiev, ripreso controllo alcune città vicino Kherson Stato maggiore, scontri a Mariupol per controllo Azovstal
L’ Ucraina ha ripreso il controllo di diversi insediamenti intorno a Mykolaiv e Kherson, nel sud del paese. Lo fa sapere lo Stato maggiore ucraino, secondo quanto riporta il Guardian. Grazie ai successi della difesa ucraina, le forze russe «hanno perso il controllo di parecchi insediamenti sul confine delle regioni di Mykolaiv e Kherson», spiega lo Stato maggiore nell’ultimo rapporto dell’intelligence. Gli scontri tuttavia Proseguono a Mariupol, dove gli occupanti russi stanno concentrando i loro sforzi per bloccare e cercare di distruggere le unità ucraine rifugiate nell’acciaieria Azovstal dove, con il supporto dell’aviazione, i russi hanno ripreso l’offensiva per prendere il controllo dello stabilimento.
06.55 – Gb 45 milioni di sterline per vittime violenze sessuali
Il Regno Unito ha deciso di fornire 45 milioni di sterline (circa 53 milioni di euro) in finanziamenti per aiutare le persone più vulnerabili in Ucraina e suoi confini: lo ha noto ai il governo, secondo quanto riporta il Guardian. I fondi e alle agenzie delle Nazioni Unite e agli enti di beneficenza che forniscono aiuti e sostengono ai sopravvissuti alle violenze sessuali nel Paese.
06.44 – Il comandante ucraino dello stabilimento di Azovstal: “Il nemico ha fatto irruzione nel complesso dell’impianto”
Il tenente colonnello Denys Prokopenko, comandante dei soldati del reggimento Azov, all’interno dello stabilimento Azovstal dice che ci sono pesanti battaglie all’interno del complesso dopo che le forze russe hanno violato il suo perimetro. «Da due giorni ormai il nemico ha fatto irruzione nel territorio dello stabilimento. Ci sono pesanti battaglie sanguinose», ha detto. E ancora: «Sono orgoglioso dei miei soldati che stanno compiendo sforzi sovrumani per contenere l’assalto del nemico. Ringrazio il mondo intero per l’enorme sostegno della guarnigione di Mariupol. La situazione è estremamente difficile, ma continuiamo a eseguire l’ordine di mantieni la difesa».
Finlandia e Svezia nella Nato: la scelta storica. Come reagirà Putin e quali scenari in Ucraina?
06.22 – Nyt, intelligence Usa aiuta a generali russi uccidere
Gli Stati Uniti hanno aiutato l’esercito ucraino con informazioni di intelligence a numerosi generali russi impegnati nell’invasione in Ucraina . Lo riporta il New York Times secondo il quale può essere ucciso dalle forze armate di Kiev. «Gli Stati Uniti forniscono informazioni sul campo di battaglia per aiutare gli ucraini a difendere il loro paese. Non forniscono informazioni con l’intento di uccidere i generali russi» ha detto all’Afp il portavoce dell’Nsc, Adrienne Watson. La pesante perdita di militari russi di alto rango ha sbalordito i funzionari della sicurezza occidentale, che avevano parlato di sette generali uccisi a fine marzo, anche se da allora l’Ucraina ne ha rivendicato di più.
06.20 – Mosca, altre sanzioni non aiuteranno obiettivi Usa
Ulteriori sanzioni anti-russe non aiuteranno Washington a raggiungere i suoi obiettivi poiché il rafforzamento del rublo dimostra la stabilità finanziaria della Russia e della sua economia: lo ha reso noto oggi in un comunicato l’ambasciata russa negli Stati Uniti, secondo quanto riporta la Tass. «Chiediamo ai nostri colleghi americani di abbandonare questa politica controproducente.La Russia raggiungerà i suoi obiettivi nell’operazione militare speciale in Ucraina», ha concluso l’ambasciata.
06.15 – Zelensky: 344 persone evacuate da Mariupol
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che 344 persone sono state evacuate da Mariupol e dalle aree circostanti a Zaporizhzhia durante il suo discorso notturno. «Sono grato a tutti coloro che rendono l’operazione di evacuazione riuscita», ha detto Zelensky. Zelensky ha anche chiesto un cessate il fuoco per evacuare coloro che rimangono a Mariupol. «Stiamo negoziando e speriamo di continuare a salvare persone dall’Azovstal, da Mariupol. Ci sono ancora civili, donne, bambini. Abbiamo bisogno di un cessate il fuoco continuo per salvarli», ha detto
06.05 – Pentagono, forniamo armi nonostante attacchi russi
Gli ultimi missili attacchistici contro le infrastrutture chiave in Ucraina non influito sulla capacità del Paese di ricevere supporto militare e gli aiuti diretti ad arrivare: lo ha detto ieri sera il portavoce del Pentagono, John Kirby, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Ukrinform. Nonostante gli attacchi di Mosca contro centrali elettriche, infrastrutture di trasporto e altri obiettivi strategici, il portavoce ha assicurato che gli Usa sono sempre inclusi in grado di fornire assistenza militare all’Ucraina , le armi.
05.45 – Mariupol, oggi entrerà in vigore il cessate il fuoco
Questa mattina entrerà in vigore un cessate il fuoco unilaterale russo di tre giorni intorno alle acciaierie di Mariupol, l’ultima roccaforte della resistenza ucraina in questa strategica città portuale, ma i combattimenti nel resto dell’Ucraina Proseguono. “Le forze armate russe apriranno un corridoio umanitario dalle 08:00 alle 18:00 ora di Mosca (dalle 05:00 alle 15:00 GMT) il 5, 6 e 7 maggio dal sito dell’impianto metallurgico Azovstal per evacuare i civili”, ha precisato il ministero della Difesa in un comunicato stampa.
04.50 – Sirene d’allarme antiaeree in tutto il Paese
Le sirene d’allarme antiaeree hanno risuonato questa notte in tutta l’Ucraina: lo riporta il Kyiv Independent che cita la capitale Kiev e la città di Kharkiv, oltre alle regioni di Dnipropetrovsk, Donetsk, Khmelnytsky, Cherkasy, Zhytomyr, Poltava, Ivano-Frankivsk, Kirovohrad, Vinnytsia, Volyn, Chernivtsi, Zakarpattia, Mykolaiv, Leopoli, Ternopil, Odesa e Zaporizhzhia
03.20 – Russia simula lancio missili nucleari
L’esercito russo ha simulato il lancio di missili nucleari nell’enclave di Kaliningrad, situata tra Polonia e Lituania. Lo afferma il ministero della Difesa specificando che le unità di combattimento impiegate hanno anche svolto «operazioni in condizioni di radiazioni e russo chimica». La Russia ha messo in allerta le proprie forze nucleari poco dopo l’invasione dell’Ucraina lo scorso 24 febbraio.
GGIORNAMENTI DALL’UCRAINA DI FRANCESCO SEMPRINI, Riccardo Coletti. Diretta a cura di Giampiero Maggio , 2022-05-05 06:10:38 ,
www.lastampa.it