Sign In

Blog

Latest News
Ucraina-Russia: le news sulla guerra di oggi 5 novembre

Ucraina-Russia: le news sulla guerra di oggi 5 novembre

[ad_1]

«Oltre 8 mesi di guerra e distruzione, un perfido attacco contro l’ordine internazionale hanno segnato la nostra presidenza come mai prima di oggi. Ogni giorno che passa è un giorno di troppo per le persone innocenti ed è una mancata occasione per Putin di fermare questa guerra e rimandare le sue truppe in territorio russo». Nel 256esimo giorno di guerra in Ucraina, le parole della ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, riaffermano l’unità dei leader a sostegno di Kiev «finché sarà necessario, anche se saranno giorni duri anche per noi». Il G7 ha infatti nuovamente definito «inaccettabile l’irresponsabile retorica nucleare russa. Qualsiasi uso di armi chimiche, biologiche o nucleari da parte della Russia avrebbe gravi conseguenze. Respingiamo anche le false affermazioni della Russia secondo cui l’Ucraina starebbe preparando una bomba sporca». Sempre ieri, nella giornata di celebrazione della festa delle Forze Armate, Sergio Mattarella ha dichiarato che è «urgente una pace giusta, che sia fondata sul rispetto del diritto internazionale e sulla libertà». Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha assicurato che «se non cambierà la situazione in Ucraina ci sarà un sesto decreto per un nuovo invio di aiuti militari». In serata il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ha detto che il suo popolo è «pronto per una pace giusta».

Il punto – In Ucraina è l’ora di trattare
Il podcast – Cos’è successo il 4 novembre: Putin spedisce i condannati a combattere al fronte

La distruzione del tank vista dall’occhio (e dal mirino) del soldato ucraino: in un solo colpo annientato un T-80



Aggiornamenti ora per ora
00.24 – Kuleba: “Entro l’anno arriveranno sistemi di difesa aerea”
Il ministro degli Affari esteri ucraino, Dmytro Kuleba , prevede che entro la fine dell’anno saranno realizzati alcuni accordi con partner internazionali in materia di sistemi di difesa aerea e missilistica per l’Ucraina. Lo riporta Unian.

23.49 – Zelensky: “Siamo pronti per una pace giusta”
«Siamo pronti per la pace, per una pace giusta, la cui formula abbiamo più volte espresso. Il mondo conosce la nostra posizione. Rispetto per la Carta delle Nazioni Unite, rispetto per la nostra integrità territoriale, rispetto per il nostro popolo e la dovuta giustizia per il terrorismo. Questa è la punizione per tutti coloro che sono colpevoli e il pieno risarcimento da parte della Russia per i danni che ci ha causato». Lo ha detto il presidente ucraino Voldymyr Zelensky in un video diffuso su Telegram. «L’Ucraina sarà libera. E il nostro intero confine sarà ripristinato, sia a terra che in mare. Sia a est che a sud», ha aggiunto.

[ad_2]

LEGGI TUTTO

A CURA DELLA REDAZIONE , 2022-11-05 00:18:48 ,
www.lastampa.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *