Ucraina-Russia: news sulla guerra del 10 giugno 2022
[ad_1]
Siamo al 107° giorno di guerra in Ucraina e Proseguono gli scontri sul terreno. La situazione dei civili «è tragica e peggiora di ora in ora», dichiara l’arcivescovo di Kiev Shevchuk: tre sono infatti decessi nella regione di Donetsk e altri 800 sono rifugiati nell’impianto chimico Azot a Severodonetsk, che è stato bombardato ed è ferocemente conteso. Il presidente ucraino Zelensky avverte: «Il destino del Donbass viene deciso lì».
Intanto, la corte suprema della sedicente Repubblica Popolare del Donetsk ha condannato a morte i «mercenari» britannici Aiden Aslin e Shaun Pinner e il marocchino Saaudun Brahim, che combattevano per Kiev. Per Londra si tratta di «un processo farsa».
La presidente della Commisione europea Von der Leyen promette: «Ricostruiremo l’Ucraina, è un obbligo morale». E il presidente italiano Mattarella avvisa: «L’Ue deve avere lo stesso approccio utilizzato nel post-covid e trovare tutti gli strumenti per risolvere i problemi per la crisi tra Russia e Ucraina».
Come donare – Fondazione Specchio dei Tempi
Segui gli aggiornamenti ora per ora
00.01 – Appello Unione africana: sminare porto Odessa o sarà carestia
Il presidente senegalese e attuale «numero uno» dell’Unione Africana, Macky Sall, ha chiesto lo sminamento del porto ucraino di Odessa per consentire l’export dei cereali e ha aggiunto di aver ricevuto rassicurazioni dal capo del Cremlino, Vladimir Putin, che i russi non attaccheranno l’area. Se le esportazioni di grano non riprenderanno, l’Africa «sarà in una situazione di carestia molto grave che potrebbe destabilizzare il continente», ha detto in un’intervista ai media francesi France 24 e RFI. Il continente africano è fortemente dipendente dalle importazioni di grano ucraine e russe e dai loro fertilizzanti, essenziali per la sua agricoltura.
Le notizie e gli approfondimenti di ieri
Ucraina, Von Der Leyen: “Ricostruiremo tutto, è nostro dovere morale”
[ad_2]
LEGGI TUTTO
AGGIORNAMENTI DALL’UCRAINA DI LETIZIA TORTELLO, DIRETTA A CURA DI PASQUALE QUARANTA , 2022-06-10 00:04:07 ,
www.lastampa.it