Sign In

Blog

Latest News
Ucraina-Russia: news sulla guerra del 12 giugno 2022

Ucraina-Russia: news sulla guerra del 12 giugno 2022

[ad_1]

È il 109° giorno di guerra in Ucraina. Secondo l’intelligence britannica, Mosca ammassa l’artiglieria a Severodonetsk, ma senza progressi. Eppure, dopo l’esplosione in un impianto chimico ad Avdiikva, nel Donbass, Kiev ammette le perdite umane: «In tre mesi sono decessi 10mila nostri soldati, ma prevarremo in questa guerra». 
Sul fronte europeo, il presidente del consiglio Draghi si recherà a Kiev entro giugno con il presidente francese Emmanuel Macron. Sta preparando la visita il cancelliere tedesco Olaf Scholz. I tre leader vorrebbero incontrare Zelensky prima del G7.
Intanto, blitz di Von der Leyen a Kiev. La presidente della Commissione europea non ha dubbi: «L’Ucraina è sulla strada giusta per l’Europa».
Tensione tra il presidente Usa Biden e l’omologo ucraino: il capo della dimora Bianca lo rimprovera perché «non ci volle ascoltare sull’invasione russa». La replica di Kiev: «Non è vero, avevamo anche chiesto sanzioni preventive».

Come donareFondazione Specchio dei Tempi

Segui gli aggiornamenti ora per ora
00.01 – I civili hanno cominciato a lasciare Azot
«I civili hanno iniziato a uscire dal Gate 2 dell’impianto chimico di Azot. Quel cancello non è controllato dai militanti». Lo scrive, riporta la Tass, sul suo canale Telegram Rodion Miroshnik, ambasciatore della sedicente Repubblica popolare di Lugansk in Russia, secondo il quale le persone vengono «portate in salvo dalle forze alleate». Miroshnik riferisce che le restanti truppe ucraine controllano alcuni edifici vicino al Gate 1 e che ci sono periodici scambi di arma da fuoco.

Le notizie e gli approfondimenti di ieri

Ursula von der Leyen in giro per Kiev dopo l’incontro con Zelensky, la visita al Maidan



[ad_2]

LEGGI TUTTO

AGGIORNAMENTI DALL’UCRAINA DI LETIZIA TORTELLO. DIRETTA A CURA DI PASQUALE QUARANTA , 2022-06-12 00:01:51 ,
www.lastampa.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *