Sign In

Blog

Latest News
Ucraina-Russia: news sulla guerra del 13 giugno 2022.

Ucraina-Russia: news sulla guerra del 13 giugno 2022.

[ad_1]

È il 110° giorno di guerra in Ucraina. Kiev è sul punto di perdere la regione orientale di Lugansk a favore di Mosca. Per gli analisti dell’esercito americano, «la Russia controllerà il Lugansk in poche settimane». Per questo il governo ucraino ha un disperato bisogno di consegne più rapide di armi occidentali. Nella città strategica di Severodonetsk, dove è rimasto ucciso il soldato britannico Jordan Gatley, Proseguono feroci combattimenti di strada, ma «la maggior parte della città è controllata dai russi». I civili hanno iniziato sabato sera a lasciare lo stabilimento chimico di Azot. Fonti locali non escludono attacchi in altre direzioni, ovvero sulla rotta Lysychansk-Bakhmut. Secondo l’esercito di Mosca, tutte le aree residenziali della città hanno ceduto.
Intanto, Kiev conferma di aver attivato due corridoi terrestri per esportare il grano: passeranno attraverso la Polonia e la Romania. Il presidente turco Erdogan sentirà nei prossimi giorni Putin e Zelensky per allargare l’export.
Tour de force internazionale per il premier Draghi, che si prepara una visita a Kiev con il cancelliere tedesco Scholz e il presidente francese Macron. Il presidente del consiglio italiano è oggi per la prima volta in Medio Oriente per una serie di incontri in Israele e Palestina. Parlerà di Ucraina, energia e antisemitismo.
Sul fronte Nato, la Finlandia avverte: «Entriamo solo con la Svezia». Il presidente Niinisto: «La causa di Stoccolma è anche la nostra».

Il reportage – A Kiev dopo tre mesi riaprono i teatri: dobbiamo tornare a vivere
Le tensioni – Usa-Russia, guerre stellari: è scontro sulla Stazione spaziale
La visita – Draghi a Kiev giovedì, l’Ue apre i corridoi del grano
Come donareFondazione Specchio dei Tempi

Segui gli aggiornamenti ora per ora

01.00 – Fonti ucraine: la Russia bombarda 2 comunità nell’oblast di Sumy
Il governatore dell’oblast di Sumy, Dmytro Zhyvytsky, ha affermato che le forze russe hanno attaccato le comunità di Bilopil e Myropil il 12 giugno. Non sono state segnalate vittime o danni.

00.30 – Governatore Lugansk: russi uccidono un bambino di 6 anni
Il governatore Serhiy Haidai ha affermato, secondo quanto riferisce The Kyiv Independent, che il bimbo è deceduto a causa dei bombardamenti della città di Lysychansk.

00.01 – Media: russi attaccano centrale termoelettrica a Donetsk
Le forze russe hanno attaccato la centrale termoelettrica ucraina Vuhledar a Donetsk, secondo il quotidiano locale ucraino Novosti Donbassa. Lo riporta il Guardian. Nei video pubblicati online, si possono vedere pennacchi di fumo nero che escono dalla centrale elettrica, una delle strutture più alte dell’Ucraina. L’impianto è controllato dalle forze armate ucraine. Le forze russe occupano la città di Svitlodarsk, a circa cinque chilometri dallo stabilimento.

Le notizie e gli approfondimenti di ieri

[ad_2]

LEGGI TUTTO

AGGIORNAMENTI DALL’UCRAINA DI LETIZIA TORTELLO. DIRETTA A CURA DI PASQUALE QUARANTA , 2022-06-13 00:02:15 ,
www.lastampa.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *