Sign In

Blog

Latest News
Valanga in Alto Adige, scialpinista muore a 32 anni in Valle Aurina

Valanga in Alto Adige, scialpinista muore a 32 anni in Valle Aurina

[ad_1]

BOLZANO. È deceduto in ospedale poco dopo il ricovero, lo scialpinista altoatesino soccorso e recuperato nella tarda serata di ieri nella zona di Monte Spicco in Valle Aurina in Alto Adige. L’uomo, 32 anni, originario di Campo Tures non è riuscito a sopravvivere a seguito delle gravi lesioni riportante dopo essere stato travolto da una valanga.

Lo scialpinista, che aveva iniziato ieri l’escursione attorno alle ore 14 portandosi in quota utilizzando la funivia Speikboden, è stato investito dalla slavina dopo aver raggiunto la vetta di Monte Spicco, precisamente lungo la discesa nei pressi di canalone in direzione della pista Seenock. Lo scialpinista, dotato dello strumento Artva, è stato recuperato dai soccorritori dopo essere rimasto sei ore sotto un metro e 40 centimetri.

L’allarme è stato lanciato attorno alle ore 19 dalla famiglia che non aveva visto il congiunto rientrare a dimora. Le condizioni dell’uomo, nonostante le operazioni di rianimazione sul posto, sono apparse subito molto gravi. In quella zona, dove nelle ore precedenti era caduto un metro e mezzo di neve, il pericolo valanghe è di grado 4 («forte») su una scala che va da 1 a 5. 

[ad_2]

LEGGI TUTTO

, 2023-02-04 14:15:52 ,
www.lastampa.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *